Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi Si entra in 2 con un solo biglietto

Si entra in 2 con un solo biglietto

fibula-prenestinaSabato 18 e domenica 19 febbraio sarà possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina entrando in due con un solo biglietto.
Domenica 19 febbraio alle ore 11 VISITA GUIDATA al museo e alla mostra "La Fondazione di Praeneste e Tusculum e lo sguardo del viaggiatore del Grand Tour", a cura di Pierreci Codess.
Costo: 5 € in aggiunta al prezzo del biglietto. Non è richiesta prenotazione.
La mostra, aperta fino al 25 marzo, mira a ricostruire lo sguardo dei viaggiatori del tempo del Grand Tour sulle due importanti città latine, raccogliendo immagini e documenti di quel periodo. Inoltre quel punto di vista è stato messo a confronto con i dati di cui si dispone oggi, a seguito di campagne di scavo e di ritrovamenti fortuiti.
Si espongono dunque anche importanti reperti archeologici, che documentano l'esistenza di Praeneste e Tusculum fin dalle prime fasi laziali e la straordinaria fioritura dei Colli Albani e Prenestini nel periodo orientalizzante, come le preziose oreficerie ed i corredi della tomba del Vivaro e della tomba Castellani.
Alcuni reperti - come la Fibula Prenestina, considerata il più antico documento in lingua latina - tornano a Palestrina per la prima volta dopo la loro scoperta avvenuta nel XIX secolo, mentre altri, ancora inediti, rappresentano una vera anteprima.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI PALESTRINA
Palazzo Barberini, Piazza della Cortina, 1 - 00036 Palestrina (RM)
Orario di apertura: tutti i giorni 9.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
Infoline: 06 9538100