Comune di Palestrina

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi La fondazione di Praeneste e Tusculum e lo sguardo del viaggiatore del Grand Tour

La fondazione di Praeneste e Tusculum e lo sguardo del viaggiatore del Grand Tour

E-mail Stampa PDF
mostramuseoMUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI PALESTRINA
"La fondazione di Praeneste e Tusculum e lo sguardo del viaggiatore del Grand Tour"
21 gennaio - 25 marzo 2012
Il Sistema Museale Territoriale dei Castelli Romani e Prenestini - Museumgrandtour ha organizzato una mostra diffusa dal titolo Oltre Roma: nei Colli Albani e Prenestini al tempo del Grand Tour, che sarà aperta al pubblico dal prossimo 21 gennaio fino al 25 marzo 2012.  L'iniziativa prevede diverse sezioni tematiche nei vari musei che aderiscono al Sistema, ciascuna progettata in sintonia con le specificità del patrimonio conservato ed esposto nelle rispettive sedi.

In tale ambito, il MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI PALESTRINA ospiterà la mostra La Fondazione di Praeneste e Tusculum e lo sguardo del viaggiatore del Grand Tour, che sarà inaugurata sabato 21 gennaio alle ore 11.00.
La mostra mira a ricostruire lo sguardo dei viaggiatori del tempo del Grand Tour sulle due importanti città latine, accomunate dalla figura del mitico fondatore Telegono, figlio di Ulisse e Circe, raccogliendo immagini e documenti di quel periodo, che rappresentano significative testimonianze del loro sapere e delle loro suggestioni sui due centri e sui miti delle loro origini. Inoltre quel punto di vista è stato messo a confronto con i dati di cui si dispone oggi, a seguito di campagne di scavo e di ritrovamenti fortuiti.
Si espongono dunque anche importanti reperti archeologici, che documentano l'esistenza di Praeneste e Tusculum fin dalle prime fasi laziali e la straordinaria fioritura dei Colli Albani e Prenestini nel periodo orientalizzante, come le preziose oreficerie ed i corredi della tomba del Vivaro e della tomba Castellani.
Alcuni reperti, come la Fibula Prenestina, tornano a Palestrina per la prima volta dopo la loro scoperta avvenuta nel XIX secolo, mentre altri, ancora inediti, rappresentano una vera anteprima.


MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI PALESTRINA
Palazzo Barberini, Piazza della Cortina, 1 - 00036 Palestrina (RM)
Orario di apertura: tutti i giorni 9.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
Infoline: 06 9538100
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

pastedimage

 

escuolapa


assessoratopianificazionedel-territorio


Comune di Palestrina

Comune di Palestrina
Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1
00036 Palestrina (Roma)
Tel. 06/953021 Fax 06/95302241
info@comune.palestrina.rm.it
protocollo@comune.palestrina.legalmail.it
P. IVA 03577071008
CF 01319240584