Home Tributi ICI informa 2011 - SALDO

ICI informa 2011 - SALDO

iciIMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI-ANNO 2011
VERSAMENTI D'IMPOSTA PER L'ANNO 2011
Entro il 16 dicembre 2011 deve essere effettuato il versamento della II rata d'imposta per l'anno 2011.

L'imposta, che grava sui fabbricati, le aree fabbricabili, a carico: del proprietario o titolare del diritto di usufrutto, uso o abitazione; del superficiario; dell'enfiteuta;del locatario finanziario; del concessionario nel caso di concessione su aree demaniali. E' dovuta per l'anno solare proporzionalmente alla quota di possesso o di diritto. Per gli immobili sui quali sono costituiti diritti di godimento a tempo parziale (multiproprietà) il versamento è effettuato dall'amministratore del condominio o della comunione.

ALIQUOTE DELL'IMPOSTA

Si riportano le aliquote d'imposta fissate per l'anno in corso e per l'anno precedente:
ANNO 2011 ANNO 2010
7,00 7,00 per mille: aliquota ordinaria;
4,50 4,50 per mille:
ABITAZIONE PRINCIPALE E SUA DIRETTA PERTINENZA (solo per unità immobiliari di categoria catastale A1, A8 ed A9)
- La pertinenza deve essere effettivamente utilizzata dal proprietario dell'abitazione per attività di servizio dell'abitazione stessa (posto auto, cantina, ripostiglio).
6,00 6,00 per mille: aree edificabili e terreni impegnati per l'edificazione.

Agli effetti dell'I.C.I. le vigenti rendite catastali urbane sono rivalutate del 5%.

Per l'anno 2011 è esclusa dall'imposta comunale sugli immobili, di cui al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, e successive modificazioni ed integrazioni, l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, nonché quella ad essa assimilata dal regolamento comunale, ad eccezione delle unità immobiliari di categoria catastale A1, A8 e A9 per le quali continua ad applicarsi la detrazione d'imposta di € 103,29 rapportata al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione; se l'unità immobiliare è adibita ad abitazione principale di più soggetti passivi la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota di utilizzo dell'abitazione stessa .
Agli effetti dell'esclusione dall'imposta, si considera parte integrante dell'abitazione principale una sua pertinenza, così come previsto dal vigente Regolamento Comunale.

Viene assimilata alle abitazioni principali:
1. l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziano o disabile che acquisisce la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente in istituto a lunga degenza, a condizione che la stessa non risulti locata. Per usufruire del beneficio è necessario presentare apposita istanza presso l'ufficio ICI;
2. l'abitazione concessa in uso gratuito dal genitore al figlio e viceversa, il beneficiario dell'uso gratuito deve risiedere anagraficamente nell'abitazione predetta. Per usufruire del beneficio è necessario presentare apposita istanza presso l'ufficio ICI.

L'esenzione si applica altresì per:

1. Il soggetto passivo che, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, non risulta assegnatario della casa coniugale, a condizione che non sia titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale su un immobile destinato ad abitazione situato nello stesso comune ove è ubicata la casa coniugale.
2. Le unità immobiliari, appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, nonché agli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari.

Ulteriori eventuali agevolazioni (solo per unità immobiliari di categoria catastale A1, A8 ed A9): abitazione principale per i nuclei familiari con persona disabile (invalidità non inferiore al 75% e reddito complessivo del nucleo familiare inferiore a € 19.000,00, per ciascun disabile presente) la detrazione è di € 516,00 (dopo apposita istanza).

MODALITA' DI VERSAMENTO

Il pagamento deve essere effettuato, utilizzando gli appositi modelli: direttamente o tramite c/c postale n. 88697297, intestato a EQUITALIA GERIT SPA PALESTRINA - RM - ICI - ovvero tramite modello F24.
Il versamento non è dovuto se l'imposta annua da versare non è superiore a € 5,00 (ovvero € 2,50 per ogni rata). Se gli immobili si trovano in comuni diversi, i versamenti devono essere distinti; deve però essere fatto un unico versamento per tutti gli immobili posseduti nello stesso comune.

Si rammenta ai contribuenti l'obbligo imposto dalla normativa vigente di censire nel catasto urbano, presso l'Agenzia del Territorio, tutti i fabbricati posseduti sprovvisti di rendita.

Ulteriori informazioni e la necessaria modulistica sono presenti sul sito internet www.comune.palestrina.rm.it oppure possono essere richieste al Servizio Tributi del Comune , nei giorni di martedì: dalle ore 9,00 alle ore 11,00 e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30 (tel. 06-95302206/268).