Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi L'isola dell'Infanzia

L'isola dell'Infanzia

isolainfanziawebPresentazione del volume "L'isola dell'Infanzia" di Onofrio Di Cola.
Museo Diocesano - Sabato 19 Novembre ore 17:00
Video e mostra fotogrfica dal 19 al 26 novembre 2011 9,30/12,30 - 15,30/18,30 nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica.

Intervengono:
Rodolfo Lena - Sindaco di Palestrina
Lucia Torroni - Presidente di "Africa il Fiore Nero"
Marta Di Cola - Linguista
Guido Milana - Deputato Europeo
Alessio D'Amato - Direttore Editoriale "Paese Sera"
Igino Macchi - Assessore ai Sevizi Sociali
Elena Bertini - Insegnante

Coordina: Massimo Sbardella - Giornalista

"il dito indice, l'occhio destro e le capacita' tecniche di Onofrio realizzano un ottimo lavoro ed un volume che deve trovare un posto importante nella nostra libreria".

Ecco questo sarebbe un buon inizio di una prefazione, ma non sarebbe il mio.

In fondo non mi interessa piu' di tanto promuovere il libro.

La cosa che invece mi entusiasma e che rende l'opera di Onofrio meritevole di attenzione e' la sua capacita' di cogliere la situazione, di aspettare la luce, di utilizzare quel dito per fermare l'attimo, di leggere la gioia e la tristezza, il sorriso ed il pianto, il gioco e la solitudine, persino l'indifferenza e la curiosita'.

Sono queste le ragioni per le quali scorrere le pagine significa scoprire piu' che il fotografo l'artista, colui che riesce a leggere l'infanzia come assetata di attenzione, bisognosa

di cure, di rispetto e di amore. Il luogo, l'asilo', spesso non riesce a dare tutto cio', a volte non riesce a ricreare un clima tale da accompagnare senza traumi la crescita di bambini che oggi sono adulti che si possono leggere in quelle foto.

Una lettura che esce dallo stereotipo di un album di famiglia, dove spesso tutto e' posa, dove l'estetica e' l'elemento indispensabile di una bella foto. Al contrario il nudo realismo dell'occhio di Onofrio offre la possibilita' a quei bambini di guardare il carattere di cui sono oggi portatori.

L'idea di pubblicare il libro fotografico di Onofrio Di Cola "L'Isola dell'infanzia" è maturata nel 2009, ventesimo anniversario della convenzione Onu sui diritti dell'infanzia.

Stiamo parlando di fotografie scattate molti anni fa in una piccola scuola materna della periferia romana, dove Onofrio ha vissuto intere giornate insieme ai bambini, catturando

con la sua vecchia Rolleiflex immagini stupende e molto significative per far conoscere alla società degli adulti, troppo spesso distratta, la loro storia fantastica.

Il libro è un invito ad aprire gli occhi sul mondo sconosciuto dell'infanzia per scoprire "gli immensi tesori che i bambini custodiscono nei loro sguardi, nei loro gesti, nei loro sorrisi, nei loro silenzi", ponendo più attenzione ai loro diritti.

Trecento fotografie in bianco e nero, selezionate tra le migliaia scattate durante l'anno scolastico per raccontarci una favola "vera".

Sono trascorsi più di trent'anni da quel periodo, ma quelle foto, rimaste così belle intatte, liberate dai fatti contingenti, hanno acquistato una maggiore attualità e un incredibile forza simbolica che ci interroga più di ieri.
Questo libro è prezioso perché non è solo un bellissimo reportage, ma è anche un messaggio impegnativo per tutti, da mettere a disposizione di Enti, scuole, università e operatori che in diversi modi sono impegnati quotidianamente nel campo dell'educazione dei bambini.