IO STO CON TELETHON

Cronaca del 5° ciclo raduno e 4ª ciclo passeggiata

IO STO CON TELETHON Palestrina 9 ottobre 2011 -

2° Memorial Massimo De Gobbi.

Un movimento di circa 1.000 persone tra partecipanti, accompagnatori e visitatori si sono ritrovati a Palestrina domenica 9 ottobre u.s., all'appuntamento dedicato allo sport, all'amicizia e al tempo stesso alla solidarietà. Solidarietà che si è tradotta con la raccolta di ben 4000€. versati a favore di TELETHON, un contributo per "aiutare chi aiuta", in questo caso i ricercatori impegnati nella ricerca scientifica delle malattie genetiche e distrofia muscolare che con il loro preziosissimo lavoro danno speranza a tante persone che lottano contro la malattia e hanno bisogno di un sostegno concreto per cercare di continuare a dare un senso alla propria vita.

All'invito da parte della sezione ciclistica dell'Università di Tor Vergata, organizzatrice insieme ai giovani volontari di TELETHON, del raduno ciclistico e della ciclo passeggiata, hanno risposto più di 650 appassionati e amanti della bicicletta che si sono ritrovati, dalle ore 8 di domenica mattina, con tanta voglia di trascorrere una giornata all'insegna dello sport e della solidarietà. Un saluto e ringraziamenti sono stati espressi a tutti i presenti dal Coordinatore territoriale Telethon, Silvano Gallon. L'evento sportivo è stato organizzato anche in memoria di Massimo De Gobbi scomparso da circa 2 anni al quale l'organizzazione ha voluto dedicare la manifestazione. Prima dell'inizio, per ricordarlo, il responsabile organizzativo Aldo Perri ha invitato i presenti ad osservare un minuto di silenzio alla presenza dei famigliari e degli amici.
La prima giornata fresca dopo l'estate ma ben soleggiata, ha invogliato tantissima gente (circa 300 pedalatori tra piccoli e grandi) a partecipare alla ciclo passeggiata, molte famiglie e tanti studenti e insegnanti delle Scuole di Palestrina, non si sono fatti sfuggire l'occasione per fare un divertente giro in bicicletta, in compagnia delle guide della sezione ciclistica dell'Università di Tor Vergata, di quelle del Team MTB Dea Fortuna con la scorta dalla Polizia locale e dei motociclisti del "moto club Luigi Albertani", hanno pedalato lungo il percorso ormai consolidato di 12 km che ha interessato alcune strade cittadine ma in particolare le zone di campagna con la solita ed attesa sosta presso un'azienda agricola che ha offerto i suoi prodotti tipici. Particolarmente curato è stato l'aspetto della sicurezza dei partecipanti grazie ai tanti collaboratori e volontari. Anche i simpaticissimi ragazzi dell'"Associazione Sorrisiamo dei Clown Dottori di Palestrina" hanno partecipato e contribuito al clima festoso e gioiale. L'associazione è particolarmente attiva nei reparti ospedalieri di pediatria per rallegrare i momenti difficili dei bambini che trascorrono periodi di degenza.
Il ciclo raduno ha visto la partecipazione di circa 20 società sportive delle più rappresentative nell'ambito regionale e più di 400 ciclisti tra cui molte donne. Hanno partecipato inoltre tre ospiti d'onore, primo fra tutti: Valerio Cleri ex pluricampione del mondo di nuoto di fondo e i due promettenti giovani corridori professionisti fiuggini: Valerio Agnoli (Liquigas-Doimo) e Stefano Pirazzi (Colnago - CSF). Alle ore 9, con partenza da piazza Italia, il plotone si è diretto verso Valmontone e Colleferro per fare ritorno a Palestrina alle ore 11 dopo circa 50 km di un percorso non molto impegnativo ma sicuramente divertente, affrontato dai ciclisti, che per un giorno hanno abbandonato le velleità agonistiche, con uno spirito deverso: divertimento, amicizia e solidarietà.
Hanno presenziato e onorato la manifestazione sportiva Renato Di Rocco, Presidente Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana e il Sindaco di Palestrina Rodolfo Lena.
Come consuetudine, alla fine della manifestazione, i ragazzi dell'Istituto Alberghiero di Cave, hanno servito un gradito spuntino a tutti i partecipanti.
Gli organizzatori e Telethon ringraziano sentitamente in primo luogo tutti i partecipanti e l'amministrazione comunale che per il 5° anno consecutivo ha patrocinato la manifestazione mettendo a disposizione tutti gli strumenti e gli spazi necessari e tutte le Aziende che, a qualsiasi titolo hanno contribuito al successo dell'iniziativa. Un particolare ringraziamento anche ai volontari della Croce Rossa di Palestrina che hanno garantito l'assistenza sanitaria alla ciclo passeggiata e alla C.R.I. comitato di Guidonia che, insieme al Dott. Maurizio Bastianelli, ha seguito i ciclisti lungo il percorso del ciclo raduno.
In allegato il comunicato stampa Telethon. Le immagini della manifestazione saranno disponibili tra una ventina di giorni.