Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi Percorsi Formativi individualizzati

Percorsi Formativi individualizzati

tivoliformaFormazione professionale per giovani con difficoltà di apprendimento e diversamente abili
La partecipazione ai corsi è a titolo gratuito.
E' a disposizione dell'utenza il servizio di trasporto da e per il CFP, con automezzi attrezzati .
Le iscrizioni si effettuano nella sede di Tivoli Viale Mannelli,9 dal ! Al 30 Luglio

Descrizione del progetto:

Il percorso proposto è annuale ed ha le caratteristiche di un progetto "contenitore" la cui progettazione esecutiva viene ricalibrata annualmente.
L' obiettivo generale è la professionalizzazione dell'allievo, che si realizza attraverso: l'acquisizione di competenze di base e tecnico-professionali; l'attivazione di stage lavorativi in realtà produttive del territorio.
Ciascun allievo beneficia di un progetto formativo individualizzato regolato da una serie di criteri interni e della durata massima di 4 anni.
Al termine del percorso, è previsto:
Il rilascio di attestato di qualifica specifica di indirizzo;
O il rilascio di attestato di qualifica parziale;
O il rilascio di attestato di partecipazione

Metodologia e Modello:

La metodologia di base è la formazione individualizzata (art. 17 Legge 104) in situazione lavorativa rafforzata da moduli di formazione in aula, è di tipo esperienziale basata sulla presa di coscienza e sull'apprendimento di piccoli segmenti, variabili al variare delle capacità individuali, che permettano di valorizzare e rinforzare ogni passaggio con gradualità e differenziazione, stimolando e rinforzando la capacità di organizzazione di nessi cognitivi e ragionativi.
La strutturazione dei percorsi organizzata sulla base del bilancio orientativo del singolo allievo, in molti casi, rende il tirocinio di lavoro lo strumento principale per l'acquisizione delle tecniche professionali e per l'integrazione sociale.
L'individuazione, programmazione e organizzazione del tirocinio è una delle azioni maggiormente complesse, la diversificazione della fase formativa su base individuale e non di corso consente, di superare le difficoltà connesse con l'azione.
Le competenze, nel settore professionale individuato per il singolo allievo, si sviluppano attraverso:

Potenziamento delle competenze di base
Acquisizione e potenziamento delle competenze trasversali
Acquisizione e potenziamento delle competenze tecnico-professionali

Aree d'intervento:

le aree professionali sono state individuate da una ricognizione svolta all'interno dei CFP gestiti dai soggetti proponenti queste linee progettuali:
informatica/lavori d'ufficio
ristorazione
servizi alla persona
Addetto ai giardini

Durata:

La durata del percorso è di 1000 ore circa
Il percorso prevede la presenza di allievi che abbiano assolto all'obbligo di istruzione con età non superiore ai 29 anni .
Gli ingressi e le uscite dal percorso individualizzato sono variabili in base alle esigenze formative individuali.

Attachments:
Download this file (Pubblicazione2.pdf)Percorsi Formativi individualizzati[Depliant]256 Kb