Comune di Palestrina

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Festival del Cinema Giovanile Indipendente

Festival del Cinema Giovanile e Indipendente 2011

E-mail Stampa PDF
festivalgiov2011lowCINEMA E GIOVANI: RIPARTE IL FESTIVAL DEL CINEMA GIOVANILE E INDIPENDENTE
Si accendono i riflettori sulla terza edizione del Festival del cinema giovanile e indipendente, previsto per luglio 2011 a Tivoli, Palestrina e Genazzano (Rm)
Dal 16 al 24 luglio 2011 torna la più importante manifestazione

dedicata al cinema giovanile, il FESTIVAL DEL CINEMA GIOVANILE e INDIPENDENTE, ideato ed organizzato dall'associazione culturale giovanile SPAZI CONCETTUALI di Palestrina (RM).
Un Festival creato da giovani per i giovani, una manifestazione che si propone di testimoniare attraverso il cinema, il mondo dei giovani, le sue evoluzioni e le sue particolarità.
Cornice dell'evento sono proprio i più importanti e famosi siti archeologici e storici dei tre comuni coinvolti: Villa d'Este, il Tempio di Vesta e l'Anfiteatro del Bleso a Tivoli, la Curia Vescovile, l'Area Sacra e il Tempio della Fortuna Primigenia a Palestrina, il Castello Colonna a Genazzano.
L'evento dal sostenuto dal Ministero della Gioventù, dal Consiglio Regionale del Lazio, dalla Provincia di Roma e dai Comuni di Tivoli, Palestrina e Genazzano.
Proprio il Ministro della Gioventù GIORGIA MELONI è voluto intervenire in merito all'evento e all'organizzazione: "Ogni giorno ho conferma di come la nostra gioventù meriti fiducia e rispetto ed iniziative come la vostra riescono a dimostrare alla Comunità quali siano le reali qualità dei giovani. Il desiderio di affermazione e la possibilità di esprimere la creatività attraverso un mezzo, quello cinematografico, trova soddisfazione nel Vostro festival, un evento disegnato dai giovani per i giovani" ha affermato il Ministro congratulandosi con l'organizzazione.
Congratulazioni ricevute anche dal Presidente della Provincia di Roma NICOLA ZINGARETTI: "Incoraggiare i giovani talenti della nostra provincia, sostenerli ed essere loro vicini, è un obiettivo primario della nostra amministrazione. E questo Festival del cinema giovanile indipendente, al quale abbiamo voluto offrire il nostro patrocinio, rappresenta un'esperienza autonoma che va esattamente in questa direzione. Un Festival che esce dai confini tradizionali della produzione e della fruizione cinematografica, storicamente presente a Roma e nel suo territorio, e arricchisce l'offerta culturale diventando patrimonio comune di tutti i suoi cittadini."
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, che ha portato l'evento ad essere considerato uno degli appuntamenti più importanti ed esclusivi del cinema giovanile e indipendente in Italia e con un pubblico che ha raggiunto le 7.000 unità, lo staff organizzativo è al lavoro per la terza edizione, che si terrà dal 16 al 24 luglio 2011 rispettivamente nei Comuni di Tivoli, Palestrina e Genazzano (RM).
Numerosi sono stati i personaggi che in questi anni hanno sfilato sul red carpet del festival, in primis ricordiamo l'intero cast della serie tv cult "ROMANZO CRIMINALE", ma anche i registi indipendenti Marco Carlucci, Roberto Petrocchi e Marco Chiarini, gli attori Vinicio Marchioni, Francesco Montanari, Andrea Sartoretti, Fabrizio Sabatucci, Antonella Salvucci, Ernesto Mahieux, Massimo Wertmuller, Andrea Miglio Risi e Rossella Infanti.
Intanto, è online è il bando di partecipazione al concorso, che è scaricabile in maniera gratuita dal sito www.spaziconcettuali.it o dalla pagina facebook del festival.
Diverse novità si registrano anche nelle sezioni del concorso: riconfermate quelle per cortometraggi italiani e per cortometraggi stranieri, lo staff, forte anche della partnership con l'importante kermesse nazionale ROMA VIDEOCLIP, ha introdotto una sezione apposita per videoclip denominata "NEW EXPERIENCE". Oltre a queste saranno presenti anche le sezioni "THE FUNNY SIDE" riservata a cortometraggi comici e quella "CARTOONS" per corti animati. Al concorso possono partecipare tutti i ragazzi tra i 18 ed i 35 anni di età residenti in Italia o all'estero, l'iscrizione è GRATUITA ed ogni autore può partecipare con 2 opere al massimo. La scadenza per l'invio delle opere è prevista per il 22 MAGGIO 2011.
Sono inoltre attesi i più importanti ed autorevoli nomi del cinema italiano e straniero: registi, attori, produttori ed esperti incontreranno il pubblico del festival ogni sera. Il cartellone prevede anche anteprime dei film italiani realizzati da giovani autori, proiezioni di cortometraggi fuori concorso, serate tematiche, (tra cui una dedicata al mondo del doppiaggio e ai cartoni animati) eventi e concerti live.
Altra importante novità è l'istituzione del 1° MEETING INTERNAZIONALE DEL CINEMA GIOVANILE, un grande convegno al quale prenderanno parte i direttori e i Presidente dei più importanti festival del cinema giovanile d'Europa con lo scopo di instaurare un confronto di esperienze, individuare politiche e obiettivi comuni e dar vita ad una grande rete internazionale di festival.
Nel tentativo di ripercorrere l'iter di questi anni è intervenuto il Direttore Artistico del Festival, Damiano Faccennini:"Non possiamo ancora fare i nomi, principalmente per un fattore scaramantico, ma posso dire che tra gli ospiti di quest'anno avremo uno tra i giovani attori italiani più conosciuti e attivi del momento che presenterà il suo ultimo film, un personaggio di grande spessore internazionale che si racconterà al nostro pubblico, due tra le attrici italiane più significative della nuova generazione che saranno parte della giuria ufficiale e uno dei più grandi comici italiani. Oltre, ovviamente, ad una fitta serie di nomi considerati "minori" perché meno conosciuti tra il grande pubblico, ma che vantano grande esperienza nei circuiti indipendenti. Vorrei inoltre sottolineare con grande soddisfazione che molti degli ospiti degli anni passati, rimasti affezionati e piacevolmente stupiti dal nostro festival, ci hanno chiesto di poter tornare a collaborare con noi."
Ricordiamo che la manifestazione intende focalizzare l'attenzione su quel tipo di cinema che direttamente o indirettamente si è proposto di testimoniare il mondo dei giovani e che obiettivo del festival è monitorare le realtà cinematografiche giovanili, spesso costrette alla marginalità se non all'invisibilità.
"Il Festival è in forte crescita e lo dimostra il coinvolgimento di due Comuni in più rispetto lo scorso anno; significativo in tal senso è la collaborazione con il Comune di Tivoli, che è per noi motivo di orgoglio e di stimolo. Avere la possibilità di realizzare la serata più importante del festival a Villa d'Este, uno dei siti archeologici più importanti e visitati del Centro Lazio, è di certo un'occasione davvero importante per la nostra giovane organizzazione" ha dichiarato Andrea Bernassola, Direttore Generale dell'evento, "I risultati ottenuti fino ad ora e l' interesse riscontrato da parte di altri Enti e Comuni è prova del buon lavoro fatto in questi anni e dimostra che abbiamo vinto più scommesse di quanto si pensasse. Vogliamo far diventare il Festival del cinema giovanile e indipendente il festival del cinema giovanile per antonomasia; un desiderio che, seppur a lungo termine, speriamo si concretizzi con il supporto delle Istituzioni e del nostro affezionato pubblico."
Per scoprire tutte le novità e per essere sempre aggiornati sugli eventi del Festival, basta visitare il sito web www.spaziconcettuali.it, da oggi attivo sia in lingua italiana che inglese.

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE SPAZI CONCETTUALI

www.spaziconcettuali.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
mobile: +39 3937503639

 

Comune di Palestrina

Comune di Palestrina
Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1
00036 Palestrina (Roma)
Tel. 06/953021 Fax 06/95302241
info@comune.palestrina.rm.it
protocollo@comune.palestrina.legalmail.it
P. IVA 03577071008
CF 01319240584