P.I.L.

pil-locLa provincia va in Scena - 28 aprile 2011 h.21:00 Teatro Principe
Lo spettacolo s'intitola PIL ma non tratta di economia, il prodotto interno lordo si riferisce alle discariche abusive del cuore, ai rifiuti tossici della mente, agli inceneritori della ragione, ai termovalorizzatori di una morale che non esiste più o che forse chissà non esiste ancora, tutta l'immondizia che siamo e che non riusciamo a smaltire: ogni giorno produciamo interi camion di preoccupazioni di angosce paure speranze malriposte, di allegria che svanisce subito, di risate che non attecchiscono, di slanci che vanno a vuoto. Questa ironica idea del prodotto interno che è lordo, e che diventa rifiuto da smaltire, si incarna nella storia di due giovani donne, Sylvia e Lulù, due estranee costrette a condividere un piccolo appartamento a Roma. Le difficoltà economiche amplificano le difficoltà di convivenza. E le due donne si trovano in un perenne conflitto che crea dipendenza. E che scivola nel rapporto archetipico tra madre e figlia. Lulù-mamma e Sylvia-figlia non riescono a distaccarsi, ma continuano a restare nel piccolo appartamento producendo i rifiuti dell'anima che non si possono smaltire.
Il testo, scritto dal drammaturgo e filosofo Pier Paolo Fiorini, è adatto a tutte le età. Diverte e inquieta. Una buona prospettiva per il teatro d'oggi.
Lo spettacolo dura circa 70 minuti, e prevede la presenza dell'Autore e del Regista che commentano come fantasmi nel buio l'andamento del dramma.
La scenografia è ridotta al minimo, la colonna sonora è un suggestivo intreccio di dissonanze e melodie.