Home Aree Tematiche Ambiente Porta a Porta

Porta a Porta

Arriva la raccolta differenziata PORTA a PORTA per i cittadini del Comune di Palestrina

logodifferenziata

Alle cittadine e ai cittadini
dal 25 marzo 2011 nella tua zona ci sarà una grande novità nella raccolta dei rifi uti: il rifi uto indifferenziato, gli scarti alimentari e organici, la carta, il cartone e il cartoncino, gli imballaggi in plastica verranno raccolti a domicilio.
Questo nuovo servizio di raccolta porterà importanti vantaggi:

• un aumento della raccolta differenziata, con il conseguente recupero di materiali e risorse che possono essere riutilizzati;
  • una riduzione dei rifi uti indifferenziati che andranno in discarica;
  • la produzione, a partire dai rifi uti organici, di compost di qualità, un fertilizzante naturale per l’agricoltura;
  • contenimento dei costi di smaltimento del rifi uto in discarica che, altrimenti, aumenterebbero continuamente.

Per illustrare alla cittadinanza il nuovo sistema di raccolta porta a porta, avranno luogo 3 incontri pubblici e saranno organizzati 4 punti informativi, come programma riportato sul pieghevole allegato, sulle locandine affisse in città e sul sito internet del Comune.
Nel corso di questi incontri gli Amministratori Comunali ed i tecnici specializzati saranno a disposizione per dare spiegazioni dettagliate sul nuovo metodo di raccolta dei rifi uti, rispondere alle domande e accettare osservazioni e suggerimenti utili per rendere più effi ciente questo servizio.
Nei prossimi giorni gli operatori di Ambi.en.te. s.p.a. consegneranno gratuitamente presso la tua abitazione un calendario ed un opuscolo con indicazione dei giorni e modalità di raccolta dei rifi uti differenziati ed i materiali per fare la raccolta differenziata:

• pattumiera da sottolavello, sacchetti biodegradabili e bidone carrellato per gli scarti alimentari e organici;materialidifferenziata
  • sacchi neri per il rifi uto indifferenziato;
  • sacchi gialli semitrasparenti per gli imballaggi in plastica;
  • bidone carrellato per carta, cartone e cartoncino.

Se non sarai a casa troverai un avviso e l’invito a ritirare i materiali presso:

• l’Ecocentro Comunale (via Pedemontana, vicino campo sportivo dal lunedi al sabato - orario 08.00/13.00)
  • il Centro anziani Carchitti Valvarino (via Provinciale, Loc. Carchitti - lunedi, mercoledi e sabato - orario 09.00/12.00).

Invitiamo tutta la cittadinanza a collaborare in modo da partire con entusiasmo con questo nuovo progetto, che porterà notevoli vantaggi per la salvaguardia dell’ambiente, un bene dal valore inestimabile che appartiene a tutti noi.

Rodolfo Lena

L'Assessore all'Ambiente