Home Istruzioni Pile scariche e farmaci

Pile scariche e farmaci

Pile scariche

Conferirli negli appositi contenitori situati sul territorio comunale.
Le sostanze dannose che evitiamo di disperdere nell’ambiente riciclando le pile esauste sono il mercurio, il cromo, il nichel-cadmio ed il litio.

Farmaci

Conferirli negli appositi contenitori situati sul territorio comunale.
I farmaci sono prodotti chimici di sintesi sulle cui confezioni compare sempre una data di scadenza.
Trascorso il termine ultimo indicato dalla casa farmaceutica, i medicinali non sono più utilizzabili e devono essere smaltiti correttamente.
Se gettati in discarica, alcuni elementi possono dar luogo ad emanazioni tossiche o inquinare il percolato (il liquido che si accumula sul fondo della discarica).
Per questo motivo, i farmaci scaduti non devono essere gettati nei normali cassonetti, ma vanno deposti negli appositi contenitori.
Attenzione:
le confezioni (scatola e istruzioni) vanno conferite nei contenitori della carta.