Home Aree Tematiche Ambiente Carta, cartone e cartoncino

Carta, cartone e cartoncino

La carta e il cartone devono essere conferiti nel bidone con coperchio bianco. Il materiale sarà ritirato dagli operatori.
La carta costituisce circa il 25% dei rifiuti. Carta e cartone possono essere riciclati risparmiando materie prime, acqua ed energia elettrica.
Producendo una tonnellata di carta riciclata si risparmiano: 15 alberi, 438.200 litri di acqua, 4.900 kWh di energia elettrica, pari al consumo medio annuo di quasi due famiglie (una famiglia consuma in media 2.700 kWh).
Tutti i materiali raccolti vengono inviati a cartiere specializzate nel riciclo, dove vengono triturati, mescolati ad acqua in modo da recuperare le fibre di cellulosa di cui sono composti.

Imballaggi di carta, cartone e cartoncino, libri, giornali, riviste, fogli e quaderni, depliant, volantini, manifesti, scatole, scatolette, poliaccoppiati (cartone per bevande).

NO

Carta o cartone sporchi di cibo o di altre sostanze, carta oleata o plastificata, piatti e bicchieri di plastica, buste o sacchetti di plastica.