Home Aree Tematiche Ambiente Compostaggio domestico

Compostaggio domestico

Il compostaggio domestico è un processo naturale per ricavare del buon terriccio dagli scarti organici di cucina e di giardino. Il compost è un ottimo fertilizzante per orti e piante, e lo si può ottenere anche in casa con una compostiera, un contenitore areato studiato per il compostaggio domestico.
Il compost matura in 8-12 mesi, ma lo si può utilizzare “fresco” già dopo 6 mesi.
Le 4 regole d’oro per un buon compostaggio:
  • La preparazione del fondo, predisponendo un drenaggio con materiale di sostegno.
  • La varietà dei materiali, usando sia scarti di cucina che di giardino.
  • La miscelazione e l’areazione, assicurando la presenza di ossigeno con materiali porosi e rivoltandolo spesso.
  • La giusta umidità, drenando, annaffiando il materiale o spostando il composter in ombra o al sole.
Il compostaggio consente di ridurre i rifiuti e incrementare la raccolta differenziata.

Sfalci d’erba, fiori recisi, ramaglie, potature di alberi e siepi, residui vegetali da pulizia dell’orto, scartiorganici da cucina.

NO

Nylon, sacchetti e cellophane, vasi in plastica.