Home Cori Polifonici Città del Palestrina

Città del Palestrina

Link: www.corocittadelpalestrina.org

IL MAESTRO

Maurizio SebastianelliMaurizio Sebastianelli è diplomato in Pianoforte, Organo e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro. Ha studiato coi maestri Lear Maestosi e Giuseppe Agostini e ha partecipato a diversi seminari e corsi di perfezionamento. Nel 1990 ha ottenuto il terzo premio al Concorso Pianistico Internazionale "Roma 1990" e nel 1993 il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale per composizione di musica mariana. Ha tenuto e diretto concerti per importanti Istituzioni e Associazioni musicali come la Rai, le reti Mediaset, l'Agimus, Epta Italy, la Fenaroli, l'Italmondo, Festival dei due mondi di Spoleto, il Coro Universitario F.M. Saraceni, ecc.Come organista e compositore ha inciso per le Edizioni Paoline di Roma. È membro di giuria in concorsi corali e strumentali.

Studioso di musica rinascimentale e barocca è, dal 1985, Direttore Artistico del "Circolo de' Musici" - accademia per lo studio e la pratica di musica antica.Dal 1994 dirige il Coro Polifonico "Città del Palestrina" e, nel gennaio 1997, è stato chiamato alla conduzione artistica del Coro Polifonico "Città di Gallicano".

Coordina i corsi della "Camerata Musicale Prenestina", presso la quale insegna pianoforte, organo e c.o., solfeggio, teoria e armonia.

È maestro di Cappella e organista titolare della Cattedrale di Palestrina.

Coro PolifonicoSTORIA

Il Coro Polifonico CITTA' DEL PALESTRINA, fondato nel giugno del 1985, con il concorso della Fondazione Giovanni Pierluigi, della Banca di Credito Cooperativo di Palestrina, del Comune di Palestrina e della Pro-Loco, venne inizialmente affidato al m° Luciano Luciani. Dal gennaio 1994 la direzione artistica è stata affidata al m° Maurizio Sebastianelli. Il coro svolge un'intensa attività concertistica con un vasto repertorio di musiche rinascimentali e polifoniche, particolarmente di Giovanni Pierluigi da Palestrina. Nel 1990 ha cantato alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II, per l'apertura dell'Anno Mariano. Ha eseguito negli ultimi anni oltre 300 concerti e si è esibito, riscotendo lusinghieri successi, in moltissime manifestazioni tenute in città italiane e straniere: Roma, Aula Paolo VI in Vaticano, Como, Recanati, Faenza, l'Aquila, Padova, Cosenza, Cuneo, Sorrento, Festival di Casamari, Rassegna Polifonica di Poggibonsi, Firenze, Füssen (Baviera), Vienna, Kremsmunster (Austria), Budapest, Magdeburgo, Colonia, Essen, Aquisgrana ed altri centri della Renania. Dal 1990 partecipa a Roma alla manifestazione annuale, organizzata dall'Unione Cattolica Stampa Italiana. Nel 1992 ha preso parte alle manifestazioni in onore del musicista veliterno Ruggero Giovannelli, le cui composizioni sono entrate nel repertorio del coro.

Nell'estate 1998 ha partecipato al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Il quarto centenario della morte del Principe della Musica ha impegnato particolarmente il coro nelle esecuzioni delle musiche palestriniane. Ha eseguito molte registrazioni per conto della Radiotelevisione Italiana e delle reti Mediaset.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente: Luca Sebastianelli