Home Aree Tematiche Ambiente Raccolta Differenziata ‘Porta a Porta'

Raccolta Differenziata ‘Porta a Porta'

Una grande idea per un mondo libero dai rifiuti

differenziata2Oggi, nella nostra società, dobbiamo fare i conti con un grande problema che ci riguarda tutti: i rifiuti. Ne produciamo sempre di più, con notevoli sprechi di denaro - visto che portare i rifiuti in discarica o in impianti di smaltimento ha un costo, destinato ad aumentare molto - e pesanti conseguenze per l’ambiente.
Ma in questi ultimi anni, nella gestione del territorio e nella sensibilità dei cittadini, si sta delineando una tendenza ad un uso più intelligente delle risorse, nella direzione del recupero dei materiali e del riciclo.
È così che è nata la raccolta differenziata.
Per rendere più efficace questo metodo di raccolta, anche in diversi comuni della provincia di Roma si sta attivando la raccolta porta a porta.
Impiegata con successo in molte città, in Italia e in Europa, la raccolta domiciliare ha il grande vantaggio di una maggiore comodità per il cittadino.
Così differenziare è sempre più facile.

La strategia delle “5 R”

L’Amministrazione Comunale, così come quella Provinciale, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale, crede nella raccolta differenziata porta a
porta, impegnandosi per la gestione dei rifiuti basata sulle 5 R:

Riduzione in un’ottica di prevenzione del problema

Riutilizzo

Riparazione dei beni