Madonna di Loreto

logoaaaDomenica 12 dicembre 2010, secondo la tradizione e con rinnovato fervore, sarà celebrata la festività della Madonna di Loreto, Patrona degli Aviatori.
La cerimonia religiosa sarà officiata da Padre Simone nella Chiesa di S. Antonio Abate, alle ore 10,00.

Al termine del rito, come ogni anno, tutti i presenti ci recheremo in corteo in Via del Tempio, ove, con la lettura della preghiera dell'Aviatore, renderemo ulteriore omaggio all'Icona della Vergine Lauretana. A
seguire, nella vicina piazzetta, avremo la piacevole pausa di ristorazione con caffè e paste.
Il pranzo sociale, con vivande a base di pesce e buon vino, sarà tenuto alle ore 13,00 presso il Ristorante "Stella", in Piazza della Liberazione, a Palestrina, al costo di Euro 25,00.
Informo che il Consiglio Direttivo, al pari di quanto fatto l'anno scorso, ha deciso di devolvere per scopi umanitari la somma che si sarebbe spesa per l'offerta della corona ai caduti e per il trombettiere. Il contributo in denaro sarà versato per il "progetto Haiti", proposto da Padre Simone, della Parrocchia S. Antonio, ai cittadini e a tutte le Associazioni di Palestrina per sopperire alle necessità di donare aule scolastiche agli alunni di Haiti, Paese colpito lo scorso febbraio dal catastrofico terremoto e ora dal colera.
In quanto Associazione che annovera 66 soci è nostro desiderio di poter fornire al benefico progetto qualcosa di più del corrispettivo di quanto risparmiato. Al riguardo, porto a conoscenza che per agevolare i versamenti "pro-Haiti", a cura della Parrocchia di S. Antonio, è stato istituito un conto corrente presso la Banca di Credito Cooperativo (BCC) di Palestrina con numero 71500. Potranno avvalersi di detto C.C, intestato alla detta Parrocchia, con donazioni a discrezione di ognuno, tutti quei soci che possono accedere agli sportelli delle banche della BCC di Palestrina e che, volendo, possono anche mantenere l'anonimato, solo specificando "donazione pro-Haiti". Per versamenti da altre banche, si potrà effettuare un bonifico sullo stesso nr di C.C della BCC di Palestrina, codice IBAN IT80 0087 1639 3200 00001071500.
Inoltre, questo Consiglio Direttivo ha in animo di porre in essere una iniziativa che consentirà ai soci, nel corso dei nostri incontri programmati, di contribuire al progetto in maniera diretta.
Tornando alla festività per la Santa Patrona del 12 dicembre p.v., faccio appello ai soci di esser tutti presenti, unitamente ai familiari e graditi amici, a questo evento per noi il più importante dell'anno. Il giorno, come noto, darà anche inizio al rinnovo delle tessere per l'anno 2011, sempre al costo di € 20 e sarà occasione per lo scambio degli auguri per le festività di fine anno.
Raccomando, infine, di prenotarsi per il pranzo entro mercoledì 8 dicembre, al Presidente (Tel. 06.953.7633), al Segretario (Tel. 06.958.6604; cell. 339.5686252), presso la Sezione (giorni di mercoledì, dalle 18,00 alle 19,00) o presso il ristorante Tel. 06.953.8637.
A tutti un caloroso affettuoso saluto.

Palestrina, li 24/11/2010

Mario Marchetti

IN ONORE DELLA MADONNA DI LORETO

MADONNA DI LORETO BENEDETTA
BENEDETTA SEI TU DAL NOSTRO DIO
SE TUTTI TI FACCIAMO GRANDE FESTA
EVIDENTEMENTE CI SARA' UN MOTIVO.

VENISTI DALL'ORIENTE TU VERGINE LAURETANA
DAI CAPPUCCINI FOSTI BEN ACCOLTA
ACCOLTA COME OSPITE GRADITA
E' VERAMENTE LA VERGINE MARIA.

GIOVANNI PAOLO II COSI' L'HA GIUDICATA
QUALCOSA DI PIU' GRANDE E' CONSTATATO
CHE NON E' SOLTANTO UNA RELIQUIA
MA IN LEI UNA PREZIOSA ICONA HA TROVATO.

I PELLEGRINI VENGON DA LONTANO
INVOCANDO LA VERGINE MARIA
LA MADRE DI GESU' SACRAMENTATO
E' LA GRAZIA PIU' BELLA CHE CI SIA.

LA MADONNA DI LORETO E' GRANDE COSA
E' PROPRIO LEI LA VERGINE MARIA
SIAMO FEDELI E NOI TI RINGRAZIAMO
E' LA GRAZIA PIU' BELLA CHE CI SIA.

UN FIGLIO ,NOSTRO SIGNORE, CI HAI PORTATO
CROCEFISSO PER LA NOSTRA SALVEZZA
FU CONDANNATO A MORTE GESU' MIO
PER FARE CIO' CHE HA DETTO IL PADRE DIO.

NEL 1920 A LORETO
INIZIO' LA FESTA DELLA BEATA LAURETANA
FESTA CHE RICORRE OGNI STAGIONE
IL 10 DICEMBRE CON AMMIRAZIONE.

GLI AVIATORI LA FESTEGGIAN CON ONORE,
LE NOSTRE ALI PROTEGGI TU , OGNORA
DAL 23' FOSTI VENERATA
DELL'ARMA AERONAUTICA E DI LORETO GRAN SIGNORA.

ONORE ALLA MADONNA BENEDETTA
CHE MI HA DATO UNA MANO IN QUESTO EVENTO
CON L'AIUTO DEL VESCOVO DOMENICO E PADRE SIMONE
MARIA TERESA NE FU LA CONCLUSIONE.

HO MOLTA STIMA DEGLI AVIATORI E TANTO ONORE
VIVA..L'ITALIA E LE FRECCE TRICOLORE.

di Guglielmo Enarsi