Home Turismo Artigianato

Artigianato

artigianato2Artigianato e tradizione hanno prodotto e producono oggetti legati all’antica storia artistica della città, nonché alle tendenze di quella moderna. I settori in cui maggiormente si esprime oggi la creatività in questo campo sono il ricamo, il rame, il ferro battuto e la ceramica. Essi sono gli eredi delle vecchie botteghe d’arte, che agli inizi del ‘900 hanno ereditato il mestiere da generazioni di artigiani che li hanno preceduti nei secoli. Il ricamo, nella sua storia moderna risale al XVII secolo.

Da questo periodo in poi molte sono state le scuole che hanno insegnato l’arte ed allo stesso tempo hanno prodotto per soddisfare la domanda. Queste istituzioni, sia quelle di enti religiosi, sia quelle fondate e gestite da laici, sono divenute famose ll’inizio del ‘900. Il ‘punto Palestrina’, eseguito per la prima volta in questa città, è conosciuto in tutto il mondo. Conclusa questa lunga fase, oggi la scuola ‘Palestrina’ ha rilanciato, recuperandola, la grande memoria del ricamo predestino. L’attuale bottega d’arte, ltre a rielaborare i motivi decorativi etruschi, medievali, rinascimentali esegue ricami su cartone forniti da artisti contemporanei.artigianato1

Complementi d’arredo e arazzi si aggiungono alla produzione tradizionale. Con il rame i ‘calderai’modellavano gli utensili domestici che hanno lasciato il posto ad oggetti che completano l’arredo della casa e del giardino. Il laboratorio Mosca è tuttora attivo in questo campo. Il ferro battuto è un’altra realtà dell’artigianato prenestino che ha registrato periodi di prosperità e di elevata produzione artistica. Oggi gli oggetti che escono dalla bottega di Nazareno Di Tullio sono funzionali all’arredamento della casa ed al completamento di immobili con balaustre e cancelli.
Con la ceramica,decorata rigorosamente a mano, si continua la produzione artistica pluriennale propria di questo settore.
Nella bottega d’arte si creano oggetti personalizzati, utili sia come vasellame sia per l’arredamento.

i portatoriDalla bottega d'arte "Studio Arte e Design" di Giulio Tomassi nascono molteplici realizzazioni di opere in bronzo ed in pietra, di grande impronta le opere di arte sacra, molto apprezzate dal mondo ecclesiastico. Come anche quelle moderne raffiguranti figure femminili o personaggi vari che mostrano il suo amore per l'arte della scultura in bronzo e in pietra, e la sua bravura nel rendere reale il movimento dei personaggi.