Musei in Musica

cista-ficoroni-particolariIl Museo Archeologico Nazionale di Palestrina e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, in occasione della manifestazione "Musei in Musica" indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per sabato 20 novembre 2010, offriranno gratuitamente al pubblico una serata di musica e danza dedicata al tango argentino dal titolo "Tango Fortunato. Milongueando por la Historia".
Gli splendidi saloni del Museo, ospitato nel rinascimentale palazzo Barberini, accoglieranno il concerto della maestra Daniela Pagano, che canterà celebri tanghi accompagnata da Mariano Navone (bandoneon) e Paolo Saginario (pianoforte), e l'esibizione dei famosi ballerini internazionali Daniel Montaño e Natalia Ochoa.
I visitatori saranno accolti alle 20.00 dalla Pierreci Codess, che effettuerà una visita guidata alle collezioni del Museo. L'evento musicale sarà poi introdotto alle 21.00 da una breve pre-sentazione curata da F. Demma (membro dello staff scientifico del Museo) e dai giornalisti M. Maugeri e G. Zeccardo, che ripercorreranno la storia del tango argentino attraverso foto, filmati e musiche.
Nel corso della serata la Sala Mostre del Museo si trasformerà in una milonga, dove, al suono di tanghi classici, ballerini e appassionati potranno condividere fino alle 2.00 di notte il piacere del ballo.
La serata sarà patrocinata dalla dea Fortuna in persona: palazzo Colonna Barberini, infatti, fu costruito a partire dal Medioevo sulla sommità del santuario dedicato dagli antichi prenestini a questa divinità. Alla Fortuna si è affiancata la Banca di Credito Cooperativo di Palestrina, che si ringrazia per il contributo alla realizzazione dell'evento.
Attachments:
Download this file (loc_ultima.jpg)Musei in Musica[Locandina]220 Kb