School Shop

Sviluppa la Tua Idea Imprenditoriale - School Shop della IV A Geometri del Luzzatti
Quando un Progetto Semplice Porta a Grandi Risultati
Tutti gli studenti hanno la necessità di acquistare, durante tutto l'anno scolastico, materiali utile per lo studio. Perché, quindi, non pensare di aprire un esercizio commerciale nella propria scuola? La soluzione? School shop, un punto vendita che propone prodotti per la scuola a prezzi convenienti, impiegando materiali ecologici e riciclabili.

School Shop è il progetto presentato dalla IV A geometri dell'ITCG Luzzatti di Palestrina per la terza edizione del Concorso ‘Sviluppa la tua idea imprenditoriale', promosso dal Consorzio PattiChiari con l'intento di introdurre i giovani degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di II Grado ai temi dell'economia e della banca.
Un vero progetto per la creazione di un'impresa a sfondo sociale.. l'obiettivo? Concepire un'attività imprenditoriale attraverso la realizzazione di un business plan che tenga conto di tutte le componenti economiche - finanziarie legate alla nascita di una nuova attività commerciale.
Risultato raggiunto, quindi, per i futuri geometri del Luzzatti, ideatori del progetto vincente per la provincia di Roma.
‘Tutti gli studenti hanno bisogno di acquistare quaderni, penne e calcolatrici.. perché non pensare un esercizio commerciale che soddisfi noi alunni? School Shop nasce da una semplice idea: un punto vendita all'interno del nostro stesso Istituto che offra la possibilità di comprare testi nuovi ed usati, servizi di copisteria e stampa su plotter. Quale lo scopo? School Shop propone di soddisfare in modo economico ed ecocompatibile le richieste relative al materiale scolastico utilizzato dagli studenti. Economico perché garantisce prezzi convenienti. Ecocompatibile perché propone prodotti ecologici e riciclabili, sensibilizzando gli studenti a ridurre l'impatto ambientale. Il ricavato sarà utilizzato per sponsorizzare manifestazioni studentesche, viaggi di istruzione ed iniziative a favore della comunità scolastica.'
Alla presentazione del progetto, lunedì 8 Novembre 2010, il Sindaco Rodolfo Lena
‘E' di fondamentale importanza l'impegno della Scuola, delle Banche e degli Enti Locali per finanziare le idee di questi ragazzi.. piccoli imprenditori oggi, grandi domani. Il Comune da parte sua finanzierà degli stage di sei mesi, rivolti a neo-diplomati e neo-laureati, da svolgere nelle aziende dislocate sul territorio prenestino. Un invito che estendo alle Banche presenti.. un'opportunità per i giovani di partecipare all'evoluzione dell'impresa quale valida esperienza scuola-lavoro.
I miei complimenti, quindi, ai ragazzi della IV A geometri dell'ITCG Luzzatti di Palestrina. Avete dimostrato di essere davvero in gamba.. avete raggiunto un grande risultato. Continuate così perché il successo di School Shop rappresenti il punto di partenza per molti altri progetti futuri. In bocca al lupo a tutti voi.'