Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi Io sto con Telethon 2010

Io sto con Telethon 2010

iostocontelethonPiù di 600 ciclisti alla 4ª Manifestazione Sportiva IO STO CON TELETHON - 1° Memorial Massimo De Gobbi.
Raccolti ben 4.000 euro con il Ciclo Raduno e con la Ciclo Passeggiata, tutti devoluti a favore di Telethon.
Domenica 10 ottobre a Palestrina, per il quarto anno consecutivo, la sezione ciclistica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

, con il Patrocinio del Comune di Palestrina, ha organizzato il noto raduno ciclistico per la raccolta di fondi a sostegno della ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e sulle malattie genetiche.
La manifestazione sportiva ha visto la partecipazione degli amanti della bicicletta di ogni età, che insieme alla passione per lo sport, hanno voluto condividere il nobile evento, con fine solidale, con un'atmosfera festosa.
Il bel tempo ha sicuramente favorito la grande partecipazione dei circa 600 amatori delle due ruote, piccoli e grandi, radunati in piazza Italia dalle otto del mattino. Tra loro erano presenti in gran numero cittadini, studenti e molti bambini insieme ai propri genitori, oltre naturalmente ai ciclisti "professionisti" giunti da tutta la regione, circa 30 società sportive (tra cui l'Unione Ciclistica di Palestrina) alcune delle quali hanno iscritto circa 30 atleti!
Il TESTIMONIAL della manifestazione, come lo scorso anno, è stato il nostro campione mondiale ed europeo di nuoto di fondo, Valerio Cleri.
Quest'anno la manifestazione sportiva è stata organizzata anche per ricordare Massimo De Gobbi, scomparso solo pochi mesi. A ricordarlo domenica scorsa c'erano tutti i suoi amici e famigliari. Prima del via è stato osservato un minuto di silenzio, sono stati attimi di grande emozione per tutti i presenti.
La partenza da Piazza Italia del ciclo raduno, di 60 km è avvenuta alle ore 9,30. Subito dopo, sono partiti coloro che hanno preso parte alla ciclo passeggiata di 12 km.
La ciclo passeggiata, facile e aperta a tutti, si è svolta in zona olmata-colle silvano alla quale hanno preso parte anche i clown dell'Associazione "Sorrisiamo" di Palestrina che hanno animato e regalato un'atmosfera felice lungo tutto il tragitto. Questa nuova associazione di circa 15 volontari è nata solo un anno fa, sono particolarmente attivi presso il reparto di pediatria dell'Ospedale di Palestrina per regalare momenti felici a molti bambini durante i periodi della loro degenza ospedaliera. Durante il percorso la "carovana" dei piccoli e grandi ciclisti ha fatto tappa presso l'azienda agricola Damigelli dove c'è stato illustrato il procedimento della produzione del latte, inoltre è stata offerta una piacevolissima degustazione dei prodotti fatti in casa. Alle ore 12, tutti insieme, scortati dalle guide ciclistiche dell'Università di Tor Vergata, con l'ausilio della Polizia Municipale di Palestrina e le moto staffette del Moto Club Luigi Albertani (che hanno collaborato con l'organizzazione), sono tornati tutti in Piazza Italia dove ad attenderli c'erano gli studenti dell'Istituto Alberghiero di Cave, da anni schierati accanto a Telethon, che hanno servito uno spuntino a tutti i partecipanti, accompagnatori, volontari ecc.ecc. a base di prodotti tipici locali.
Questa manifestazione sportiva, ogni anno che passa, assume un'importanza e una partecipazione, sempre maggiore. E' solo grazie a tanti volontari, sponsor, collaboratori, il Comune che la patrocina, la C.R.I., Comitato locale di Palestrina e quello di Guidonia Montecelio che è possibile realizzarla!
Per vedere alcune immagini collegati al seguente link:

GALLERIA IMMAGINI FLICKR