Home Tempo Libero Banda Musicale

Banda Musicale

Associazione Musicale Bandistica Giovanni Pierluigi da Palestrina O.N.L.U.S

Link: www.bandapalestrina.it

La Banda musicale “Giovanni Pierluigi da Palestrina”. Un’associazione ricca di giovani elementi, con un repertorio che spazia nei vari generi musicali: dal sinfonico all’operistico, dal Jazz alla canzone italiana e ultimamente si è esibito anche nella trasposizione di alcuni mottetti palestriniani in forma concertata.
La Banda è diretta dal M° Mario Muraglione.

L'esigenza di coniugare lo spirito della tradizione bandistica radicata nel territorio con una costante ricerca di soluzioni innovative ha portato l'Associazione Musicale Bandistica Giovanni Pierluigi da Palestrina O.N.L.U.S a sviluppare negli anni un repertorio che la rende unica nel panorama bandistico regionale. Alla tradizionale attività di sfilate, processioni religiose (per le quali vanta un repertorio completissimo di inni religiosi) si è voluto dare alla Banda un importante taglio concertistico.

Per quest'attività dispone di un repertorio in costante evoluzione di oltre 60 brani tra musica sinfonica, trascrizioni, colonne sonore, leggera, jazz, originali per banda dell'ultimo decennio; Grazie a questo impegno la Banda si è fatta conoscere al pubblico per la sua versatilità e per l'attenzione nell' interpretazione dei vari generi. Sono stati proposti molti concerti - evento monografici di enorme successo tra i quali si ricordano: Concerto per il centenario verdiano, Echi di trincea;concerto di musiche del risorgimento italiano.

Attualmente la Banda è fortemente impegnata nella preparazione di concerti, con inediti arrangiamenti per banda, di musiche del Palestrina di cui l'Associazione porta orgogliosamente il nome.

Gallerie Immagini