Home Tributi Condono fiscale per tributi comunali

Condono fiscale per tributi comunali

condono Nuovo termine di presentazione delle domande di definizione agevolata dei tributi comunale 31 dicembre 2011.
Questo Comune, nell’esercizio della facoltà concessa dall’art. 13 della Legge 27 dicembre 2002, n. 289, ha introdotto e disciplinato, con apposito Regolamento, il condono fiscale delle violazioni commesse per i periodi di imposta antecedenti al 2010, relativamente ai seguenti tributi comunali:

- Imposta Comunale sugli Immobili ( I.C.I.)

- Tassa Rifiuti Solidi Urbani (T.A.R.S.U.)

- Tassa occupazione spazi e aree pubbliche (TOSAP)

- Imposta sulla Pubblicità e pubbliche affissioni

Il termine di scadenza è il 30 novembre 2010 stato prorogato al 31 dicembre 2011

SOGGETTI INTERESSATI

Possono essere definiti, senza irrogazione di sanzioni e con l’applicazione d’interessi ai sensi della normativa di riferimento, le violazioni commesse fino al 31 dicembre 2009, attinenti:
- la mancata o irregolare presentazione delle dichiarazioni/denunce;
- il mancato o parziale versamento.
Sono esclusi gli avvisi di accertamento resisi definitivi per mancanza di impugnazione e quelli per cui vi sono sentenze passate in giudicato.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI CONDONO

Per accedere al il condono fiscale dei tributi, i contribuenti dovranno presentare apposita domanda tramite modelli, reperibili presso l’Ufficio Tributi o l’ufficio URP e sul sito Internet www.comune.palestrina.rm.it, da consegnare all'ufficio protocollo entro e non oltre il termine del 30 novembre 2010, mediante consegna a mano o con spedizione
tramite il servizio postale con raccomandata. Nell'ipotesi di trasmissione con il servizio postale la domanda si considera pervenuta il giorno di consegna all'ufficio postale, facendo riferimento al timbro apposto.

VERSAMENTI

L’integrazione si perfeziona e diventa efficace con il pagamento dei maggiori importi dovuti, calcolati dall’Ufficio Comunale in base alla istanza presentata, integrando gli omessi o parziali versamenti effettuati.
Le somme dovute devono essere versate al Comune di Palestrina, indicando nella causale “Condono Tributario”:
- in un’unica soluzione entro il 30 novembre 2010;
- in forma rateale, fino ad un massimo di 12 rate bimestrali, in caso di comprovate difficoltà di ordine economico da definirsi con l’Ufficio.

Copia dell'attestazione dell'avvenuto pagamento della somma dovuta o della prima rata in caso di versamento rateale, deve essere allegata al modulo contenente i dati per la determinazione delle somme da corrispondere. Il servizio tributi del Comune procede alla verifica del corretto adempimento circa i versamenti delle somme dovute a titolo di definizione agevolata, nonché delle condizioni di ammissibilità, della veridicità e correttezza dei dati contenuti nelle istanze di definizione.

RINUNCIA AL CONTENZIOSO

Per i contribuenti con contenzioso in essere, che abbiano aderito alla definizione dei periodi pregressi di cui ai precedenti articoli, deve essere presentata unitamente alla domanda di condono, apposita istanza di rinuncia al contenzioso, concernente eventuali controversie tributarie aventi ad oggetto l’Imposta/Tassa dovuta per le fattispecie oggetto di condono, pendenti in ogni stato e grado e per le quali alla data di entrata in vigore del presente regolamento, non siano intervenute sentenze passate in giudicato.

MODELLI ED INFORMAZIONI

Per ottenere ulteriori informazioni e reperire la modulistica da utilizzare è possibile collegarsi al sito Internet: www.comune.palestrina.rm.it ovvero contattare gli Uffici comunali (Ufficio Tributi – U.R.P.) aperti al pubblico il Martedì dalle 9,00 alle 11,00 e il Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
(R. Lena)
Attachments:
Download this file (MODELLO domanda.doc)Condono Tributario[Modello di Domanda]46 Kb
Download this file (MODELLOdomandaCONDONOtributario.pdf)Condono Tributario[Modello di Domanda]42 Kb