Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi VINCITORE DEL PREMIO PER LA LETTERATURA DI VIAGGIO L’albatros - Città di Palestrina 2010

PINO CACUCCI con “Le balene lo sanno”, Edizioni Traveller Feltrinelli

Sabato 26 giugno 2010, nella splendida cornice della Cavea del Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, la giuria presieduta da Paolo Mauri (scrittore e giornalista), Michele De Mieri (Critico letterario e giornalista), Pietro Del Soldà (Scrittore e giornalista), Arturo Di Corinto  (Ricercatore e giornalista) e Igiaba Scego (Scrittrice e Giornalista), ha assegnato allo scrittore Pino Cacucci con “Le balene lo sanno” (Ed. Traveller Feltrinelli) il Premio per la letteratura di viaggio l’albatros - Città di Palestrina 2010 offerto dalla Societa’ VIVIGAS-SPA, Main Partner del Festival.

Sono stati inoltre premiati:

Per la sezione inediti Alessandro Leggi con “Nessuno dopo di noi”. Il testo inedito sarà pubblicato dalla casa editrice Vallecchi di Firenze nella collana “off the road”.

Per il concorso Click in Viaggio la fotografia di Gianluca Tullio e una Menzione speciale a Paolo Romani.

La giuria degli Studenti delle Scuole Superiori di Palestrina, invece, chiamata a valutare le stesse opere in concorso selezionate dalla giuria ufficiale, ha assegnato una Menzione Speciale a PINO CACUCCI con il libro “le balene lo sanno” Ed. Traveller Feltrinelli.

La giuria del concorso Click in Viaggio era composta da Pietro Masturzo (Premio World Press Photo 2010) e Giancarlo Possemato, presidente associazione culturale Lupus In Fabula organizzatrice del Festival.

Il Premio e Festival per la letteratura di viaggio l’albatros - Città di Palestrina è dal 1998 primo festival letterario italiano interamente dedicato al Viaggio che per dieci giorni promuove incontri letterari, spettacoli musicali e teatrali, reading letterari, nei luoghi più suggestivi della cittadina di Palestrina (Rm), nota per l’importante patrimonio storico – archeologico che possiede.
L’intera manifestazione si svolge grazie al contributo e al sostegno della Provincia di Roma, della Regione Lazio ed del Comune di Palestrina.