Home Il Comune Informa Comunicati Stampa L'Albatros Città di Palestrina 2010 Ecco i Nomi dei Tre Finalisti

L'Albatros Città di Palestrina 2010 Ecco i Nomi dei Tre Finalisti

Palestrina, 14 Giugno, 2010

Al via L'Albatros Città di Palestrina, Premio e Festival Nazionale per la Letteratura di Viaggio ideato ed organizzato dall'Associazione Culturale ‘Lupus in Fabula', con il patrocinio del Comune di Palestrina, della Provincia di Roma, della Regione e della Sopraintendenza Archeologica del Lazio.
‘Un Festival giunto ormai alla sua tredicesima edizione - come sottolineato dal Sindaco Rodolfo Lena - cresciuto anno dopo anno grazie ad una formula originale. Due settimane, dall'11 al 26 giugno, di incontri, spettacoli ed eventi dedicati al viaggio.
Un programma articolato che investe le principali piazze e luoghi della Città..dal Museo Archeologico Nazionale alla Curia Vescovile e all'Antro delle Sorti....aperitivi e sessioni letterarie...protagonisti i lettori, le opere edite, inedite e la fotografia.
Un progetto in grado di coinvolgere il panorama culturale nazionale e le realtà giovanili del territorio, gli amanti della letteratura, il pubblico ed il mondo della scuola, giuria d'eccezione dell'evento. Un appuntamento da non perdere.'
Primo incontro sabato 12 giugno, presso il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, durante il quale è stata presenta la Giuria Ufficiale presieduta da Paolo Mauri (Storico e Critico Letterario) e composta da Michele De Mieri (Giornalista e Critico Letterario), Pietro Del Soldà (Ricercatore in Filosofia e Giornalista), Arturo Di Corinto (Giornalista e Scrittore) e Igiaba Scego (Scrittrice).
Nominate quindi le tre opere finaliste:

• C'era una volta il muro di Matteo Tacconi A. Castelvecchi Edizioni
• Le balene lo sanno di Pino Cacucci Feltrinelli Edizioni
• Camminare di Tomas Espedal Ponte alle Grazie Edizioni

Parallelamente ed in maniera autonoma, la Giuria degli Studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale ‘L. Luzzatti', dell' Istituto Professionale e del Liceo Classico ‘Claudio Eliano' di Palestrina ha nominato le tre opere

• C'era una volta il muro di Matteo Tacconi A. Castelvecchi Edizioni
• Le balene lo sanno di Pino Cacucci Feltrinelli Edizioni
• Guerra e Guerra di Barbara Schiavulli Garzanti Edizioni

candidate a ricevere una menzione speciale sabato 26 giugno, presso la Cavea del Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, quando la Giuria Ufficiale designerà il vincitore o la vincitrice del Premio per la Letteratura di Viaggio L'Albatros Città di Palestrina 2010.

Per maggiori informazioni:

Associazione Culturale Lupus in Fabula
Via Marco Anicio, 7 - 00036 Palestrina (Roma)
www.lupusinfabula.org

Giancarlo Possemato tel. 347-2957329