Home Sviluppo,Lavoro e AA.PP Sportello al Consumatore

www.comune.palestrina.rm.it
www.adiconsumlazio.org

SPORTELLO DEL CONSUMATORE

A Palestrina, in Via del Tempio,7 è aperto un nuovo servizio al cittadino: "UNO SPORTELLO PER TUTTI", lo sportello per la tutela ed i diritti dei consumatori.

lo sportello, realizzato dalla PROVINCIA DI ROMA, Assessorato Tutela dei consumatori, e dal COMUNE DI PALESTRINA, vede il coinvolgimento attivo dell'Associazione ADICONSUM

(Associazione per la difesa dei consumatori e dell'ambiente) che ne cura le iniziative, la formazione ed il tutoraggio degli operatori, l'assistenza legale, la pubblicizzazione delle attività. Un servizio, di grande importanza per l'affermazione del diritto all'informazione, divenuto diritto fondamentale per il cittadino, utente di servizi e consumatore di beni.
Attraverso lo sportello, vogliamo consolidare, con reti di servizi territoriali, le attività di consulenza, assistenza ed informazione rivolte a tutti i cittadini nell'ottica di rafforzare la consapevolezza e la partecipazione, nell'intento di migliorare la qualità della vita delle comunità che abbiamo l'onore di amministrare.

COS'E'

lo sportello per i dirittti e la tutela dei consumatori è un nuovo servizio d'informazione, orientamento e prima assistenza ai consumatori.

Attraverso lo sportello sarà attivo un luogo dove i citta­dini potranno ottenere, gratuitamente, risposte e soluzioni con riferimento ad eventuali controversie con operatori economici, enti e aziende.
Lo sportello si pone anche l'obiettivo prioritario di raffor­zare la tendenza ad un consumo consapevole secondo le seguenti linee d'intervento:

A. Indirizzare i cittadini verso scelte più consapevoli inerenti ai consumi di beni e servizi;
B. Fornire informazioni, documentazione, consulenza e tutela sui temi e problemi specifici e generali;
C. Migliorare i rapporti fra operatori economici e consumatori attraverso intese che prevedono le soluzioni dei contenziosi
D. Promuovere campagne d'informazione e controllo su ambiente, rìfiutti, sicurezza, tariffe, carta dei servizi.

PROGRAMMA DI ATTIVITA'
L'attività dello Sportello per il Consumatore è basata su un programmma di attività curato dall'ADICONSUM REGIONE LAZIO - ONLUS.

Questi sono alcuni egli aspetti organizzativi di maggior interesse:

a. Un servizio di Gonsulenza legale, finanziaria, ammonistrativa gratuita quale supporto informatico su casi che necessitano di un'analisi specifica e approfondita
b. Una rete di referenti nel territorio, per vari ambiti di intervento, cui gli operatori dello sportello si rivolgono per chiarimenti e informazioni su casi sollevati dai Cittadini;
c. Una modulistica, adottata dagli operatori per lo svolgimento del'servizio composta di:
- scheda d'intervento di cui sono riportati dati di coloro che si rivolgono allo sportello del consumatore, con descrizione sintetica del problema sottoposto, eventuali referenti contattati, la conclusione del caso e altre informazioni.
- Tabelle per il rilevamento giornaliero del flusso d'utenza;
- Archiviazione informatica dei casi;
- Raccolta e catalogazione del materiale informatico, posto a disposizione di tutti i cittadini

AMBITO D'INTERVENTO

Servizi Pubblici, Servizi Privati, Sanità, Commercio e Artigianato, Turismo.

COME CONTATTARLO

La sede dello sportello: Via del Tempio, 7.
Gli operatori dello sportello del consumatore assicurano il servizio mattina e pomeriggio e possono essere contattati anche telefonicamente, tramite fax o posta elettronica. l'orario è il seguente: