Home Il Comune Informa Comunicati Stampa ‘Crescendo Musicali - Un Concerto al Mese per Tutta una Vita'

‘Crescendo Musicali - Un Concerto al Mese per Tutta una Vita'

Gran Finale per la Prima Edizione di

‘Crescendo Musicali - Un Concerto al Mese per Tutta una Vita'

Palestrina, 1 Giugno, 2010

‘Il panorama culturale vede oggi la ‘grande musica' riservata a una ristretta cerchia di persone, una èlite costituita per lo più da un pubblico di età avanzata, e si trova per così dire impossibilitata a comunicare i suoi inestimabili tesori a gran parte della popolazione. Prendiamo, allora, gli alunni, dalla prima elementare all'ultimo anno di liceo, e portiamoli a concerto una volta al mese. Impareranno l'idioma del linguaggio musicale quasi automaticamente: dopo più di cento concerti, ascoltati durante i primi tredici anni della loro vita scolastica, avranno fatto una tale esperienza di ascolto che non avranno più bisogno che qualcuno li accompagni a Teatro o spieghi loro cosa andranno ad ascoltare.'
Queste le parole del Maestro Alfonso Lombardi ad apertura di‘Crescendo Musicali - Un Concerto al Mese per Tutta una Vita' ad opera dell'Accademia Musicale Praeneste e del Comune di Palestrina - Assessorato alla Cultura e ai Grandi Eventi, con il contributo della Regione Lazio.
‘Un progetto per e con i ragazzi - ha spiegato il Sindaco Rodolfo Lena - appassionandoli alla grande musica in un modo unico ed indimenticabile come solo quello dello spettacolo dal vivo può offrire.
Un laboratorio pensato per accrescere, in modo reale e concreto, la cultura dei nostri giovani, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi gradualmente al panorama musicale come fosse un piccolo viaggio alla scoperta di una cultura che non sapevano di avere e poter amare.
Quando saranno adulti continueranno ad appassionarsi alla grande musica, avendo a disposizione tutti gli strumenti necessari perché possano essere degli ascoltatori critici in grado di capire i brani, le opere e tutti i concerti a cui avranno il piacere di assistere.'
Gran finale giovedì 27 Maggio al Teatro Principe di Palestrina, con l'Orchestra Giovanile di Roma diretta dal Maestro Di Benedetto, coadiuvato dai Maestri preparatori Simona De Rossi e Mike Shirvani per la sezione archi e Luciano Giuliani e Giuseooe Miscatelli per la sezione fiati, in due brani tratti dalla ‘Water Music' di Handel e dalla ‘Yazz Suite' di Shostakovic.
Ed ancora la marcia trionfale dell'Aida di Verdi e il famoso Te Deum di Charpentier, eseguiti dal grande Cornista Luciano Giuliani e dal celebre Quintetto degli Ottoni dell'Orchestra.