Home Tempo Libero l'ALBATROS Città di Palestrina

l'ALBATROS Città di Palestrina

banner_albatros

PREMIO E FESTIVAL NAZIONALE PER LA LETTURATURA DI VIAGGIO

13 esima edizione 11 - 26 giugno 2010 Palestrina (Roma)
Due settimane di incontri, spettacoli, eventi dedicati al viaggio per dare voce a lettori appassionati e grande spazio alle opere letterarie edite e inedite, ed inoltre alla fotografia.
Il Festival, ideato e organizzato dall'Associazione culturale Lupus In Fabula, si svolgerà dall' 11 al 26 giugno 2010 nel centro storico della città.

Un'occasione unica per coniugare turismo, letteratura, musica e teatro.
In Italia c'è un piccolo grande festival letterario, unico nel suo genere, interamente dedicato al Viaggio. Da 13 anni si tiene a Palestrina, in provincia di Roma, cittadina di rara bellezza, famosa per il Tempio della Fortuna Primigenia, da sempre meta di pellegrinaggi.
Giunto ormai alla sua tredicesima edizione, il Festival, che assegna un Premio dal nome evocativo L'Albatros, è cresciuto anno dopo anno grazie anche al sostegno delle istituzioni locali che danno il loro patrocinio (Regione Lazio, Provincia di Roma, Soprintendenza Archeologica del Lazio, Comune di Palestrina) e ad una formula originale: un programma articolato che investe per 2 settimane le principali piazze e luoghi della cittadina, con aperitivi e sessioni in cui sono i lettori a presentare i libri in concorso, per chiudere con la serata conclusiva che tradizionalmente, si svolge nella suggestiva Cavea del Museo Archeologico Nazionale.

La sezione principale del Premio è dedicata alle opere edite - molte sono le casi editrici che vi partecipano; ad essa si affiancano le sezioni opere inedite e fotografia.

L'assegnazione del Premio L' Albatros città di Palestrina , avverrà sabato 26 giugno alle ore 21.00 nella Cavea del Museo Archeologico Nazionale della cittadina.

Tra gli ospiti, quest'anno figurano: i fotografi Monika Bulaj e Pietro Masturzo (vincitore del Word Press Photo 2010); il giornalista scrittore Corrado Augias, lo scrittore Maurizio Maggiani, i tre autori finalisti e il musicista Giuseppe Modugno.
La Giuria 2010 è composta da:

Paolo Mauri PRESIDENTE (STORICO E CRITICO LETTERARIO)
Michele De Mieri (GIORNALISTA E CRITICO LETTERARIO)
Pietro Del Soldà (RICERCATORE IN FILOSOFIA E GIORNALISTA)
Arturo Di Corinto (GIORNALISTA E SCRITTORE)
Igiaba Scego (SCRITTRICE)

{youtube}QFvpbH0HZKQ{/youtube}