Home Cultura Festival del Cinema Giovanile Indipendente

Festival del Cinema Giovanile Indipendente

bannerfestival

Va in scena dal 1 al 6 GIUGNO 2010 il Festival del cinema di Palestrina (Roma), il FESTIVAL DEL CINEMA GIOVANILE INDIPENDENTE, organizzato dall'associazione culturale giovanile SPAZI CONCETTUALI con il patrocinio del COMUNE DI PALESTRINA, del GOVERNO ITALIANO-MINISTRO DELLA GIOVENTU', del CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO, della PROVINCIA DI ROMA, della ROMA LAZIO FILM COMMISSION, dell'UNIVERSITA' LA SAPIENZA DI ROMA, dell'ASSOCIAZIONE GIOVANI PRODUTTORI CINEMATOGRAFICI, della YOUNG FILM ACADEMY OF ENGLAND, di MARTELIVE, di FILMAKERS.TV, dell'ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT, di YOUNG ABOUT-MOSTRA INTERNAZIONALE DI GIOVANI E CINEMA (BOLOGNA), dell'ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI PALESTRINA.

Il programma completo prevede convegni, incontri con gli studenti delle scuole medie e dei licei, proiezioni di cortometraggi italiani ed internazionali, videoclip, corti in 3d, lungometraggi e documentari, mostre ed esposizioni e dibattiti.
Si va dalla grande area festival denominata VILLAGGIO CINEMA, situato all'interno di Parco Barberini a Palestrina, dove vi saranno esposizioni di giovani artisti provenienti da tutta Italia, incontri letterari ed eventi dal vivo. L'area festival sarà aperta ad ingresso gratuito tutti i giorni dal 3 al 6 giugno dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Più di 250 i cortometraggi arrivati da tutta Europa, grazie anche all'introduzione della SEZIONE CORTOMETRAGGI IN LINGUA STRANIERA; in tutto, sono 40 le opere selezionate in concorso tra cortometraggi e 3d.
A scegliere i vincitori dell'evento sarà una giuria tecnica composta da più d 10 membri tra attori,registi,produttori e giornalisti: tra questi spiccano i nomi di MARCO CARLUCCI (Presidente di Giuria), MARCO GRAZIAPLENA, MASSIMO IVAN FALSETTA e MARTHA CAPELLO.

Novità è anche quella dell'introduzione di un PREMIO SPECIALE DELLA CRITICA, a cura della redazione del settimanale LA NOTIZIA.

Tra gli incontri più interessanti vi sono sicuramente quello con il regista MARCO CHIARINI, candidato ai David di Donatello 2010 con la sua opera prima "L'UOMO FIAMMIFERO" con Francesco Pannofino, film indipendente rivelazione dell'anno; da segnalare anche il documentario "UNA NOTTE A PRIMAVALLE" di Massimiliano COCCIA, lo spot in 3d "E TORNI A VIVERE" prodotto da Matitanimata, vincitore della menzione speciale a CARTOONS ON THE BAY, la presenza del cast della serie tv ROMANZO CRIMINALE il 5 giugno 2010, tra i quali spiccano i nomi di VINICIO MARCHIONI (Il Freddo) e ALESSANDRO ROJA (Il Dandi).

Molte ancora le sorprese e le novità per questa seconda edizione del Festival del cinema di Palestrina, dedicato ai nuovi autori italiani e stranieri e alle produzioni indipendenti e low budget.

La serata d'apertura è prevista per MARTEDI' 1 GIUGNO 2010, ore 21.00, presso la CURIA VESCOVILE DI PALESTRINA (ROMA), durante la quale verrà proiettato il cortometraggio "2+2=5", regia di Mirko CARPINETA, prodotto dall'associazione SPAZI CONCETTUALI.

Vi aspettiamo numerosi!

Andrea Bernassola
Direttore Generale

Damiano Faccennini