Home Il Comune Informa Comunicati Stampa Palestrina - 25 Aprile 2010

Palestrina - 25 Aprile 2010

65° Anniversario della Librazione d'Italia

Palestrina, 20 Aprile 2010

Il 10 Luglio 1943 gli Alleati sbarcavano in Sicilia al comando del Generale George Patton. Era l'inizio della liberazione d'Italia. Come disse il Generale Eisenhower ‘per ristorare l'Italia come Nazione Libera'.
Due anni dopo, il 25 Aprile 1945, i Partigiani (con l'aiuto e l'appoggio degli Alleati americani ed inglesi) entravano vittoriosi nelle principali città, liberando l'Italia dal Fascismo e gettando le basi per una nuova democrazia.

‘Una pagina di storia italiana - ricorda il Sindaco della Città Rodolfo Lena - della Campagna d'Italia, ma soprattutto storia di uomini e di donne decisi ad impegnarsi in prima persona per porre fine al fascismo e fondare in Italia una democrazia basata sul rispetto dei diritti umani e della libertà individuale: la democrazia alla base della nostra Costituzione, figlia della Resistenza anti - fascista. Abbiamo il dovere civile e morale di ricordare tutti coloro che sacrificarono la loro esistenza per gli ideali di libertà e di democrazia.'

Domenica 25 Aprile, alla presenza della Autorità civili e militari, l'Amministrazione Comunale di Palestrina celebrerà il coraggio del popolo italiano, ricordando quanti, tra sofferenza e dolore, persero la vita per garantirci i diritti di libertà di cui oggi godiamo.
Il Sindaco invita tutti i cittadini a partecipare alla Celebrazione ufficiale che inizierà alle ore 9.30 presso la Sede Comunale.

PROGRAMMA UFFICIALE

Domenica 25 Aprile 2010

Ore 09.30 Ritrovo delle Autorità, Associazioni e Cittadini presso la
Sede Comunale