Comune di Palestrina

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Il Comune Informa Comunicati Stampa Workshop Teatrale gratuito

Workshop Teatrale gratuito

E-mail Stampa PDF

Palestrina - La Provincia va in Scena

Palestrina, 7 Aprile, 2010

Laboratorio Teatrale Gratuito
Forme Ritualistiche del Living Theatre
Teatro Principe di Palestrina
Lunedì 12 - Lunedì 19 - Lunedì 26 Aprile
Dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Il teatro è una delle forme artistiche più antiche della storia umana...l'innovazione del suo linguaggio spesso è strettamente connessa alle più universali e primitive radici dell'impulso creativo e sociale che da sempre lo anima.

Un impulso creativo che nel 1948 ha profondamente animato il‘Living Theatre' di New York, la compagnia storicamente protagonista di una evoluzione in senso informale dell'arte teatrale, punto di riferimento dell'avanguardia mondiale, soprattutto in una stagione (anni '60,'70 e '80) di grande recupero del valore sociale e aggregativo delle arti e dell'abbandono di artefici sovrastrutturali e di accademie.
La grande lezione di Julian Beck e di Judith Malina (fondatori della compagnia) prosegue oggi nell'opera didattico artistica di tanti valenti attori che, protagonisti di questa eccezionale esperienza, si fanno promotori di corsi di apprendimento al teatro come forma di crescita culturale , individuale e collettiva.
‘Il teatro del Living Theatre - sottolinea Antonia Masulli Matera, attrice della compagnia dal 1975 - è uno strumento di liberazione collettiva. L'improvvisazione e il coinvolgimento psicofisico dei partecipanti realizza, con le sue specifiche tecniche, una profonda presa di coscienza del proprio essere, nello spazio - tempo dell'azione scenica, così come dell'azione esistenziale. Il progetto di intervento lavorativo proposto vuole portare il percorso da me fatto con il Living Theatre, e non solo, al servizio di contesti che possono utilizzare la creazione di un teatro rivolto allo sviluppo delle diversità, che interagiscono come valori in se e sono in grado di creare un momento di reale incontro e creatività di gruppo.'
‘Un laboratorio unico nel suo genere - continua il Sindaco di Palestrina Rodolfo Lena - che si inserisce nel più ampio progetto teatrale dell'Assessorato Provinciale alle Politiche Culturali realizzato in collaborazione con i Comuni del Lazio - La Provincia va in Scena. Un'opportunità di accesso ai linguaggi e ai personaggi dello spettacolo dal vivo e una risposta a una domanda di protagonismo sociale, una voglia di essere parte della scena..di essere in scena oltre che di assistere a uno spettacolo. Un modo nuovo di avvicinarsi al teatro e alle particolari tecniche del Living Theatre. Un'occasione di confronto e reciproco arricchimento...'
Durante il percorso del laboratorio saranno introdotti esercizi di preparazione elaborati attraverso l'esperienza di discipline come Biomeccanica di Mejerchol'd, Hatha Yoga e Meditazione Vipassana.

 

PROGRAMMA:

• introduzione al lavoro attraverso il percorso di riti del Living Theatre e lo Yoga del Teatro;
• cenni storici;
• introduzione alla conoscenza della respirazione per l'attore e la piena espressione energetica della persona;
• improvvisazione sulla scena;
• consapevolezza cinestetica;
• utilizzo della voce;
• espressionismo Artaudiano;
• studio sulla presenza scenica;
• sviluppo di analisi delle emozioni come allenamento per il percorso dell'attore;
• analisi di Brecht e Living Theatre: Antigone (teatro politico)
• il teatro dell'estasi: Paradise Now;
• superamento della struttura del palcoscenico.

 

 

 

pastedimage

 

escuolapa


assessoratopianificazionedel-territorio


Comune di Palestrina

Comune di Palestrina
Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1
00036 Palestrina (Roma)
Tel. 06/953021 Fax 06/95302241
info@comune.palestrina.rm.it
protocollo@comune.palestrina.legalmail.it
P. IVA 03577071008
CF 01319240584