Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi Scrivi il tuo corto

Scrivi il tuo corto

mirkocarpineta

IL GIOVANE MIRKO CARPINETA VINCE IL CONCORSO "SCRIVI IL TUO CORTO"

Il 16enne prenestino si aggiudica il concorso con la sua sceneggiatura, ad aprile partiranno dunque le riprese del cortometraggio, dal titolo provvisorio "Ragazzi d'oggi"; a produrlo, l'associazione Spazi Concettuali.

Si è concluso a fine febbraio il concorso "Scrivi il tuo corto", organizzato dall'associazione culturale giovanile Spazi Concettuali di Palestrina (Roma) per i giovani studenti tra i 16 ed i 19 anni di Palestrina, Zagarolo, Valmontone, Genazzano, Olevano Romano e Cave. Il bando chiedeva ai ragazzi di misurarsi con la scrittura di un vero e proprio cortometraggio della durata massima di 30 minuti, che sarebbe stato poi prodotto dall'associazione stessa per una cifra pari a 1.500 euro.
A vincere il giovane Mirko Carpineta, 16enne prenestino iscritto presso il Liceo Scientifico di Zagarolo. Il giovane Carpineta ha presentato un'intrigante ed originale sceneggiatura di un corto dal titolo provvisorio "Ragazzi d'oggi", che verrà girato dal regista e la sua troupe in Aprile. Il ragazzo ora dovrà confrontarsi con i problemi veri di un set cinematografico: la composizione della troupe, la ricerca delle location, la scelta degli attori, ed ancora le riprese, la fotografia, il montaggio e la post produzione.
Nonostante ciò, per Mirko non è la primissima esperienza: il giovane infatti, ha esordito nel 2009 con il cortometraggio "Sogno", presentato in anteprima al 1° Festival del cinema giovanile indipendente di Palestrina.
Il regista preferisce tenere ancora "top-secret" la storia del corto e nel frattempo organizza insieme all'associazione Spazi Concettuali dei provini per le parti dei protagonisti a fine Marzo; si cercano un ragazzo tra i 18 ed i 26 anni, ed un signore tra i 40 ed i 50 anni. Per partecipare inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Ass. Spazi Concettuali) oppure a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Mirko Carpineta).
Il cortometraggio è prodotto dall'associazione stessa e verrà presentato in anteprima al Festival del cinema di Palestrina, il Festival del cinema giovanile indipendente - II edizione 1-6 giugno 2010), organizzato dai ragazzi di Spazi Concettuali, con il patrocinio del Comune di Palestrina, della Roma Lazio Film Commission,dell'Associazione Giovani Produttori Cinematografici, di MarteLive e di Filmakers.tv
"Siamo molto orgogliosi di questa nostra iniziativa - spiega Damiano Faccennini, Presidente dell'associazione e Direttore Artistico del Palestrina Film Festival - Festival del cinema giovanile indipendente - la sceneggiatura presentata da Carpineta ci ha subito colpito; confesso che ci aspettavamo soggetti di storie un po' banali e già viste, invece contro ogni previsione questo ragazzo e la sua storia ha stupito tutti noi. Riteniamo che sia fondamentale credere nei giovani e nel loro talento e, al di là delle tante belle parole che si spendono, bisogna invece diventare concreti e passare ai fatti, dando una reale possibilità ai ragazzi. Noi lo stiamo facendo già da tempo, in primis con il Festival del cinema che organizziamo dallo scorso anno a Palestrina. "
Ora il prossimo passo sarà l'esperienza cinematografica vera e propria - prosegue Andrea Bernassola, Direttore Generale del Palestrina Film Festival - Festival del cinema giovanile indipendente - i ragazzi dovranno affrontare tutte le problematiche del set, affiancati da professionisti del settore ,che abbiamo deciso di coinvolgere per regalare maggiore qualità al prodotto finale. Crediamo molto nel progetto di "Scrivi il tuo corto" e scommettiamo che questo giovane gruppo che ha vinto, guidato da Mirko Carpineta, non ci deluderà; speriamo di regalare in futuro,anche a tanti altri ragazzi di questo territorio, l'opportunità di "fare cinema".
L'associazione ha offerto così la possibilità ad un gruppo di giovani del territorio, di realizzare il proprio sogno, mettendo a disposizione mezzi e attrezzature professionali e coinvolgendo operatori del settore; Spazi Concettuali si conferma così come un' associazione molto attiva e vitale, con l'obiettivo di connettere le realtà giovanili, specialmente quelle della provincia, con il magico mondo del cinema, di risvegliare nei giovani la passione per la settima arte e di regalargli un'esperienza nuova ed unica.

ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVANILE SPAZI CONCETTUALI