Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi Laboratorio teatrale gratuito

Laboratorio teatrale gratuito

LabLunedì 12, 19, 26 aprile dalle ore 17:00 alle ore 20:00 per la durata di tre ore a incontro
Forme ritualistiche del LIVING THEATRE.
Teatro Principe di Palestrina

Il filo del respiro, lavoro sulla voce ,meditazione.
Recitazione/Improvvisazione.
Presenza dell'attore/Cinestetica dello spazio.
Riferimenti alla visione del teatro di J.Beck e J. Malina.
"Il teatro e' una sovrana avventura che mette in movimento tutta la gamma possibile dei sentimenti umani e collettivi...Come ogni cultura magica espressa da appropriati geroglifici, anche il vero teatro ha le sue ombre, e fra tutti i linguaggi e tutte le arti e' il solo le cui ombre abbiano travolto i loro limiti .....A.Artaud "

Antonia Masulli MateraAntonia Masulli Matera

attrice storica della compagnia Living Theatre, fondata da Giulian Beck e Judith Malina nel 1948.La sua attività nel Living Theatre si è svolta con continuità dagli anni della partecipazione dello stesso gruppo alla Biennale di Venezia del 1975 fino alla morte di Giulian Beck , avvenuta a New York nel 1985.
La sua esperienza lavorativa come attrice con la compagnia inizia nel 1976 con lo spettacolo"The Money Tower"presentato al Festival Internazionale di Taormina.
Nel 1977, partecipa alla tournée europea del Living Theatre in Belgio, Spagna, Portogallo recitando in tutti gli spettacoli presentati nei vari teatri europei.
Nel 1978, contribuisce alla produzione collettiva del "Prometeo" .
Nel 1980, recita nei " Sei atti pubblici"presentati al Festival di S. Arcangelo. Nello stesso anno, partecipa alla tournée del Living Theatre in Polonia con "Antigone" e "Sette meditazioni sul sadomasochismo politico".
Nel 1981 partecipa al Festival di Ginevra e alla tournée in diverse città del nord Europa, nonché alle rappresentazioni del Living Theatre in Spagna, con "Antigone" e "Sette meditazioni sul sadomasochismo politico". Sempre nel 1981, "Antigone" viene rappresentata anche al Festival di Lille.
Nel 1982, a Roma svolge un ruolo primario nella produzione dello spettacolo"Matusalemme giallo" ed anche di "Mass und Mensch". Sempre nel 1982, prende parte alla presentazione dei nuovi spettacoli al festival di Vienna e alle loro rappresentazioni nella tournée a Stoccolma e Helsinki . Ancora nel 1982, a Parigi partecipa alle repliche delle ultime tre produzioni.
Nel 1983, a Nantes, contribuisce all' allestimento del "Museo del Sonno", realizzato in collaborazione con tutti gli artisti della città, e contribuisce alla produzione dello spettacolo "L'archeologia del sonno". Nello stesso anno, partecipa alla rappresentazione a New York di "Antigone" , "Masse und Mensche" , "Matusalemme giallo" e "L'archeologia del sonno" presso il Joyce Theatre.
Alla morte di Julian Beck, nel 1985, inizia il periodo di studi spirituali ed apprendimento di vari insegnamenti fatto con importanti maestri buddisti appartenenti a differenti scuole.
In particolare segue gli insegnamenti del maestro Rimpoce Namkaj Norbu
e consegue il diploma di Yantra Yoga.
Nel frattempo, riprende anche gli studi alla Facoltà di Psicologia
all'Università La Sapienza di Roma, interrotti durante gli anni di tournée europee e statunitensi con il Living Theatre.
Ciò non le impedisce di continuare a svolgere la sua attività artistica impegnandosi su nuovi fronti. Infatti, promuove attività di laboratori di animazione teatrale in collaborazione con associazioni come l' ARCI di Bologna , con cooperative di assistenza a diversamente abili ed anziani ed anche alcuni interventi in strutture private per accglienza di bambini. Ha avuto, altresì, modo di collaborare con altre associazioni culturali impegnate in attività teatrali e di contribuire alla formazione di compagnie e gruppi di sperimentazione teatrale. Negli anni successivi, non sono mancate partecipazioni a produzioni cinematografiche o televisive, ma con carattere saltuario. Negli ultimi tre anni, ha fatto esperienza di direzione artistica e regia con la compagnia teatrale Serpiria appunto per la produzione di alcuni spettacoli della stessa presentati al Teatro delle Muse di Roma.
Si e'comunque sempre affiancata alle varie partecipazini con strutture varie ed altre compagnie teatrali una PRODUZIONE personale di Workshop e seminari teatrali e psicodinamici di espressione corporea ed emozionale, conclusasi con rappresentazioni teatrali chiaramente sperimentali.
Lo scorso anno , Judith Malina l'ha invitata di nuovo nella citta' di New York a partecipare alle nuove produzioni teatrali della rinnovata compagnia del Living Theatre, sempre appunto con la direzine artistica di Jiudith Malina che sta esibendo le nuove produzioni teatrali della stessa presso il suo teatroin N.Y.C.. Ciò ha consentito la ripresa di collaborazione con giovani o meno giovani artisti che si riconoscono nella tradizione artistica del Living Theatre,
Durante l'estate del 2009 e negli ultimi mesi,del 2009 , sono stati realizzati i laboratori teatrali di Teatro Migliorativo /Teatro Verde,sempre in collaborazione con membri del Living Theatre, presentati in varie città italiane , tra cui Urbino, Orvieto, Bologna e Napoli,quest'ultimo in particolare, presso la fondazione Morra di Napoli.