Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi Laboratorio esperienziale ‘RACCONTARSI: SPAZI PER IL SE’’

Laboratorio esperienziale ‘RACCONTARSI: SPAZI PER IL SE’’

LaboratorioLaboratorio esperienziale ‘RACCONTARSI: SPAZI PER IL SE’’
Scuola Primaria Karol Wojtyla - Venerdì 12 Marzo 2010 Ore 8:30 - 11:30
Il momento in cui ci fermiamo per raccontarci segna una nuova tappa della nostra adultità. Poco importa se ciò accade a dieci, venti, cinquanta o ad ottant'anni. E' l'evento che conta, che sancisce la transizione ad un altro modo di essere e di pensare. Si tratta di un pensiero che cerca di farsi spazio tra gli altri pensieri, che consente di prendersi un po' di tempo per occuparsi di se stessi. Quanto più abbiamo vissuto intensamente, nel dolore o nella gioia, nel piacere o nella noia, eventi e circostanze, tanto più questi diventeranno ricordi indelebili e pronti ad emergere. Affioreranno nelle situazioni più impensate, ma con regolarità e una certa continuità. Questa continuità dà il sentire di esserci ( l'essere presenti a se stessi, agli altri, l'essere nel mondo). L'autobiografia è un processo di "adultizzazione": è l'essere in grado di organizzare il passato e di riflettere sul presente servendosi di elementi compositivi che consentono di ritrovarsi attraverso la scrittura e l'oralità.

Progetto di partecipazione al Bilancio Partecipato 2009, Assessorato al Bilancio e Programmazione Finanziaria "Anziani: una mente giovane"
Associazione "Counseling & Cultura'
Centro Anziani di Palestrina e Carchitti-Valvarino

Laboratorio a cura di:

Dott.ssa Anna Maria Cianfriglia

COME

Didattica laboratoriale
Tecniche espressivo creative
Lavoro cooperativo
Simulazione reale

PER INFORMAZIONI

Dott.ssa Anna Maria Cianfriglia, psicologa - psicoterapeuta 334 14.24.373 // Dott.ssa Maria Novella Rossi, psicologa 334 15 666 31