Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi Laboratorio esperienziale ‘I NODI DELLA MEMORIA '

Laboratorio esperienziale ‘I NODI DELLA MEMORIA '

famigliaProgetto di partecipazione al Bilancio Partecipato 2009, Assessorato al Bilancio e Programmazione Finanziaria "Anziani: una mente giovane"
Associazione "Counseling & Cultura'-Centro Anziani di Palestrina e Carchitti-Valvarino - Scuola primaria Karol Wojtyla - Venerdì 19 febbraio - Ore 8,30 – 11,30
Laboratorio esperienziale ‘I NODI DELLA MEMORIA '
Al centro delle attività ci sarà il libro come nutrimento, stimolo di riflessione e di immaginazione. Saranno utilizzati brani letterari e testi di filosofia per bambini al fine di esplorare sia il legame nonni e nipoti sia la testimonianza di valori, quali: il bene, la giustizia, la democrazia, la vita, la morte, che orientano la vita di ciascuno, nel susseguirsi delle generazioni. Il laboratorio esperienziale cerca di favorire un dialogo tra bambino ed adulto dove trovi spazio e valorizzazione la memoria, il racconto dell'esperienza, la realizzazione di sé e l'opportunità di far diventare storia quotidiana e personale proprio quei valori che sono alla base della convivenza democratica. Questo incontro tra generazioni offre la possibilità di infondere sicurezza e favorire un buon confine tra l'Io ed il mondo, così importante perché il bambino possa sviluppare quella "fondamentale fiducia in se stesso", così importante per stabilire sane relazioni.

Laboratorio a cura di
Dott.ssa Anna Maria Cianfriglia
Dott.ssa Simona Mastrantonio

Attachments:
Download this file (Volantino 19 e 26 febbraio_2_.pdf)Volantino 19 e 26 febbraio_2_.pdf[Laboratorio esperienziale ‘I NODI DELLA MEMORIA]104 Kb