Home Comunicati Stampa Festa dei Musei, delle Biblioteche e degli Archivi

Festa dei Musei, delle Biblioteche e degli Archivi

infestaAl via Sabato 20 e Domenica 21 Febbraio la seconda edizione della Festa dei Musei, delle Biblioteche e degli Archivi del Lazio, promossa dal Sistema Museale Territoriale ‘Museumgrandtour' e realizzata con il contributo della Regione Lazio Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo in collaborazione con la Provincia di Roma e i Comuni dei Castelli Romani e Prenestini.

Una due giorni per scoprire (o riscoprire) il grande patrimonio storico, artistico e culturale dell'intera area romano - prenestina, ma principalmente un modo nuovo di vivere il territorio e le tante ricchezze (a volte poco conosciute) che lo contraddistinguono.
Palestrina è una Città - ha sottolineato il Sindaco Rodolfo Lena - che ha origini antichissime. Una Città caratterizzata da importanti testimonianze archeologiche e da un ricco patrimonio storico, religioso, artistico e naturalistico.
Disponiamo di una tradizione, tramandata attraverso secoli di storia, che merita di essere insegnata, ma soprattutto vissuta. I musei rappresentano luoghi di aggregazione e conoscenza, strumenti per la scoperta delle memorie e delle identità proprie di ogni cultura. Vogliamo proporre un'offerta differenziata, ma completa, adatta a tutti, grandi e bambini, ragazzi ed anziani.
Sarà, inoltre, un grande evento collettivo che coinvolgerà tutte le strutture museali dei Castelli Romani e Prenestini, con la possibilità di scoprire e riscoprire le loro ricche ed interessanti collezioni permanenti, ma anche di assistere gratuitamente a mostre, concerti, conferenze, spettacoli e laboratori didattici per bambini.
'
Per tutto il fine settimana sarà possibile visitare gratuitamente il Complesso Monumentale ‘Villa di Adriano', il Museo Archeologico Nazionale, la Casa Natale di Pierluigi da Palestrina e il Museo Diocesano Prenestino, in un connubio perfetto di storia, arte, religione e cultura.
Una grande offerta culturale con la quale si vuole favorire cittadini e turisti nel vivere pienamente il patrimonio culturale dell'area proponendo modalità diverse ed originali di fruizione dei luoghi di cultura.
Un progetto importante e culturalmente rilevante, reso possibile grazie alla collaborazione dei Comuni, delle Amministrazioni, dei Cittadini e delle Associazioni del territorio.
L'entrata ai musei e la partecipazione alle varie iniziative sarà completamente gratuita.

Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra

Nell'ambito della manifestazione, il Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra, che aderisce al Sistema Museale Territoriale dei Castelli Romani e Prenestini, ospiterà una mostra organizzata in collaborazione con la Scuola di Ricamo di Palestrina, dal titolo "Le pitture ad ago".
L'esposizione vuole presentare, attraverso la riproduzione per immagini di importanti lavori, diverse manifestazioni della pittura ad ago, fino a realizzazioni moderne della stessa Scuola di Ricamo.
Concentrando l'attenzione sulle opere e sui disegni preparatori, lo spettatore comprende l'arte che si cela dietro le linee preziose e le curve tracciate dai fili.
Per informazioni:
Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra
Via Roma, 23 - Palestrina (Rm)
MARTEDI', GIOVEDI', SABATO E DOMENICA 9.30-12.30/15.30-18.30

COMPLESSO MONUMENTALE VILLA IMPERIALE

Via Santa Maria, Palestrina
In occasione della festa del sistema museale territoriale della XI Comunità Montana dei Castelli romani e prenestini il Comitato "Villa di Adriano" è felice di annunciare che sabato 20 febbraio alle ore 10.30, alla presenza del Sindaco Rodolfo Lena, ci sarà la inaugurazione della mostra "La trasformazione del territorio: da residenza imperiale a luogo di culto cristiano. Dalla Villa di Adriano alla chiesa di Santa Maria in Villa".
In questa occasione il Comitato donerà all'amico e grande artista Giorgio Borghesani una targa di ringraziamento per il prezioso acquerello raffigurante il Ninfeo della Villa Imperiale.
Sabato 20 e domenica 21 il sito del Complesso Monumentale rimarrà aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con visite guidate gratuite. Saranno attivi stand in cui sarà possibile degustare i prodotti tipici locali di aziende del nostro territorio, ed ammirare una splendida mostra di artigianato locale.

Attachments:
Download this file (locandinaINFESTA.jpg)Locandina[Musei in festa]430 Kb