Home Il Comune Informa Comunicati Stampa Palestrina Nuova Sede per i Servizi Sociali e Scolastici

Palestrina Nuova Sede per i Servizi Sociali e Scolastici

Palestrina, 26 Gennaio, 2010

‘E' in corso il trasferimento degli Uffici del settore Servizi Sociali e Scolastici del Comune di Palestrina, che entreranno in attività da martedì 2 Febbraio.'
Né da comunicazione l'Assessore alle Politiche Sociali Igino Macchi che, in attuazione della delibera n. 85 del 29 Dicembre 2009 ‘Convenzione per la disciplina dei rapporti tra la ASL RMG e il Comune di Palestrina' votata all'unanimità dal Consiglio Comunale, sta coordinando il trasloco degli uffici dai locali siti al primo piano di Corso Pierluigi a quelli della ASL di Porta San Martino (ex sede amministrativa ASL), limitrofi alla sede comunale di Palazzo Verzetti.
‘L'Amministrazione Comunale - ha dichiarato l'Assessore Macchi - ritiene di primaria importanza lo sviluppo e il potenziamento di tutte le attività sociali rivolte ai minori, agli adulti e alle famiglie che si trovano in situazioni di disagio sociale.
Attualmente i locali dei Servizi Sociali e Scolastici si trovano in una struttura non di proprietà comunale per la quale viene pagato un canone di locazione di 12.000 euro l'anno, difficilmente raggiungibile da molti utenti dei nostri servizi, come anziani, bambini e persone con disagio psico - fisico e del tutto inaccessibile, a causa delle barriere architettoniche, dai portatori di handicap'.
‘Nell'ottica di un'evoluzione qualitativa dei servizi socio/sanitari - ha continuato il Sindaco Rodolfo Lena - il Comune ha firmato una convenzione con la ASL RMG che ha concesso a titolo gratuito (per venti anni rinnovabili) l'uso dei locali e degli uffici di Porta San Martino. E' doveroso garantire ai cittadini livelli di efficienza e di efficacia, coniugando l'economicità dei servizi alla giusta assistenza per le fasce più deboli della popolazione. Il trasferimento degli Uffici dei Servizi Sociali è solo una delle tappe previste dalla convenzione tra il Comune e la ASL RMG, che prevede una unitarietà degli interventi con gli operatori socio - assistenziali dell'intero Distretto Sanitario di Palestrina.'

Un passo in avanti, quindi, verso il potenziamento dei servizi territoriali al cittadino, tramite un unico punto di accesso ai servizi sanitari - sociali ed assistenziali.