Home Il Comune Informa Comunicati Stampa Giornata della Memoria Luciana Tedesco Bramante insieme ai Ragazzi delle Scuole di Palestrina e Genazzano

shoahMercoledì 27 Gennaio, gli allievi delle Scuole di Palestrina e dell'I.T.I.S. ‘G. Boole' di Genazzano incontreranno al Teatro Principe di Palestrina Luciana Tedesco Bramante, poetessa e autrice del libro ‘Noi della Shoah', che racconterà l'esperienza personale vissuta durante gli anni della persecuzione dal '38 alla liberazione.
Il 27 Gennaio 1945 - appena 65 anni fa - le truppe sovietiche dell'‘Armata Rossa' entravano nel campo di sterminio nazista di Auschwitz e rivelavano al mondo uno degli abomini compiuti da Adolf Hitler e dai suoi (largamente impuniti) genocidi.
Oggi tutto il mondo celebra quella data, ripromettendosi che ‘non avvenga mai più'.
Fa male ammettere che in un passato assai recente - ha commentato il Sindaco Rodolfo Lena - il mondo si macchiò dell'infamia delle leggi razziali, delle deportazioni, dei campi di concentramento e di quelli di sterminio.
Il 27 Gennaio di ogni anno però, oltre ad essere la data che simbolicamente ricorda la mostruosità di Auschwitz e degli altri lager nazisti, rappresenta un'occasione importante per non dimenticare quanto noi e i nostri figli siamo fortunati per non dover vivere ogni giorno con il terrore di essere portati via, uccisi,strappati dalle nostre famiglie e dagli affetti più cari. Abbiamo il dovere di ricordare perché proprio la memoria della tragedia impedisca di commettere ancora azioni tanto gravi
'.
Durante l'incontro Luciana Tedesco Bramante parlerà ai ragazzi delle ansie, dei sentimenti e della grande disperazione dei deportati nei campi nazisti, ricordando i milioni di ebrei, rom (il secondo gruppo numericamente più colpito dai nazisti), oppositori politici, omosessuali e prigionieri di guerra rinchiusi nei campi di concentramento e uccisi nelle camere a gas.