Home Aree Tematiche Area Sociale Nati per Leggere in Pediatria

Nati per Leggere in Pediatria

Nati per leggereSistema Bibliotecario Prenestino, Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini
Nel corso della Conferenza sulla salute mentale del bambino tenutasi a Stoccolma, lo scorso settembre, il progetto ‘Nati per Leggere' è stato messo in evidenza dalla rappresentante del Ministero della Salute, d.ssa Teresa di Fiandra, come una delle 3 ‘good practices' italiane, accrescendo dunque l'importanza e il valore del progetto in tutto il mondo.

Proseguono le iniziative del Sistema Bibliotecario Prenestino, legate a ‘Nati per leggere', a cui, dallo scorso anno, stanno collaborando pediatri, educatori della prima infanzia, bibliotecari, genitori e bambini.
Dopo il successo della prima stagione, dato l'interesse dei bimbi partecipanti, il Sistema Bibliotecario ha ripreso le letture animate di ‘NATI PER LEGGERE' presso le strutture sanitarie del territorio prenestino, in collaborazione con il Liceo Classico ‘Claudio Eliano' e la Asl Rmg di Palestrina.
Attraverso questo progetto - commenta il Sindaco di Palestrina Rodolfo Lena - si mira a scoprire un'arte dimenticata come quella di raccontare, uno strumento prezioso di relazione affettiva tra adulti e bambini.'
Leggere significa crescere - commenta Luciana Fedeli direttrice del S.B.P. - infatti, solo attraverso la lettura si sviluppano i percorsi evolutivi dei bambini e si stimola la loro curiosità verso il libro, per questo - conclude la direttrice - abbiamo subito aderito al progetto ‘Nati per Leggere'.'
E' fondamentale affrontare - commenta De Righi - attraverso il racconto e la lettura ad alta voce di libri illustrati preventivamente selezionati, paure e speranze che accompagnano i bambini nella delicata situazione del ricovero ospedaliero, stimolando nello stesso tempo anche la loro produzione creativa.'

L'esperta del progetto NPL, condurrà gli incontri secondo il seguente calendario:

Ospedale ‘Coniugi Bernardini'
Reparto Pediatria:

Martedì 12 Gennaio ore 15,00 / 16,00
Mercoledì 13 Gennaio ore 15,00 / 16,00
Martedì 19 Gennaio ore 15,00 / 16,00
Mercoledì 20 Gennaio ore 15,00 / 16,00
Martedì 26 Gennaio ore 15,00 / 16,00
Mercoledì 27 Gennaio ore 15,00 / 16,00

Da Febbraio a Giugno 2010 le letture animate si svolgeranno tutti i giovedì.