Home Comunicati Stampa S.Antonio Abate

S.Antonio Abate

S.Antonio E' ormai tutto pronto..manca davvero poco all'inizio della Festa in onore di S. Antonio Abate a Palestrina - edizione 2010, uno degli eventi più importanti e sentiti da tutta la popolazione prenestina.
La manifestazione organizzata dalle storiche Associazioni dei ‘Mulattieri', dei ‘Carrettieri' e dei ‘Bovari' con il patrocinio del Comune di Palestrina - Assessorato al Turismo prenderà vita, come di consueto, il 17 gennaio con il raduno dei tre cortei in P.zza S.M. degli Angeli per poi proseguire con la messa nella Chiesa di S. Antonio, i tradizionali scambi delle bandiere e le folkloristiche sfilate.
Come ha ricordato il Sindaco Rodolfo Lena ‘Ogni anno, il 17 di gennaio, Palestrina è pervasa da un'atmosfera magica che vede le antiche vie della Città prendere vita dal passato. E allora ecco i Mulattieri, i Carrettieri e i Bovari attraversare secoli di storia per tornare a dipingere una delle giornate vissute con più partecipazione da tutta la popolazione.'
Una festa tra sacro e profano che vede religiosità e folklore fondersi in un tutt'uno per riscoprire la bellezza e l'importanza dell'antica tradizione prenestina.

S. Antonio Abate
" Un secolo tra Religiosità e Folklore"
Da sempre, a Palestrina, la festa di S.Antonio Abate è vissuta con grande partecipazione. Il 17 Gennaio di ogni anno tutto il Paese è pervaso da una euforia contagiosa, che fin dalle prime ore del mattino coinvolge tutta la cittadinanza. E' una tradizione che le tre associazioni storiche mantengono viva nel tempo organizzando le loro folkloristiche sfilate, che attraversano per tutto il giorno la Città. E‘ il passato che ritorna: è una festa di Paese.

MULATTIERI

Quella dei Mulattieri è probabilmente la più antica delle tre Associazioni (nascita presunta ‘500 - '600). Il loro lavoro consisteva nel trasportare merci di varia natura servendosi di muli che permettevano l'accesso anche a località difficilmente raggiungibili. Nonostante nel tempo questo tipo di attività sia scomparsa, i soci continuano a tramandarsi e mantenere viva la tradizione di onorare S.Antonio Abate

CARRETTIERI

L‘Associazione dei Carrettieri (nascita presunta fine ‘800) riuniva tutti coloro che con l'ausilio di carri, trainati da animali, trasportavano principalmente derrate alimentari verso Roma. Oggi, a seguito della evoluzione dei trasporti, questa Associazione raccoglie autotrasportatori e commercianti di vino.

BOVARI

Le origini di questa Associazione sono riconducibili a quelle dell'Università Agraria di Palestrina (fine ‘800). I Bovari erano e sono ancora oggi gli allevatori di bestiame. Il mestiere nel tempo è rimasto simile, mentre moderni trattori hanno sostituito nel lavoro gli animali.

PROGRAMMA:

h 08:00 Raduno delle tre Associazioni storiche
in P.zza S.M. degli Angeli
h 08:30 Santa Messa presso la Chiesa di S.Antonio Abate e scambio della bandiera dei Mulattieri
h 10:30 Tradizionale sfilata dei Bovari lungo il Centro Storico
h 15:00 Scambio della bandiera dell'Associazione Carrettieri presso la chiesa di S.Lucia e tradizionale sfilata
h 15:00 Tradizionale sfilata dei Mulattieri con partenza da Via del Tempio
h 15:30 Incontro dei due cortei in P.zza Regina Margherita a seguire benedizione degli automezzi e dei motocicli presso Piazzale Kennedy