Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi Progetto KNE - integrazione e inclusione sociale

Progetto KNE - integrazione e inclusione sociale

COL informaIl Progetto KNE intende garantire e migliorare i processi di integrazione e inclusione sociale dei migranti giunti in Italia da massimo 5 anni, tramite l’offerta di percorsi di formazione teorico-pratica di lingua italiana, di orientamento civico e di formazione professionale. Il Progetto è finanziato dal Ministero dell’interno e dal FEI (Fondo Europeo per l’integrazione di Cittadini di Paesi Terzi), co-finanziato e realizzato dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda Speciale IRFI.

DESTINATARI:
335 migranti, titolari di regolare permesso di soggiorno, che abbiano fatto di recente ingresso in Italia (non oltre 5 anni di soggiorno regolare).

REQUISITI D’INGRESSO DEI PARTECIPANTI:
• essere cittadini di un paese non membro dell’UE, di età compresa tra i 18 e i 40 anni e privi di occupazione dal 1 gennaio 2010;
• avere una conoscenza almeno elementare della lingua italiana;
• aver seguito un percorso di istruzione di base non inferiore ad 8 anni consecutivi.

Categoria privilegiata
: migranti in condizioni di particolare disagio socio-occupazionale, in particolare i titolari di permesso di soggiorno per attesa occupazione con scadenza successiva al 30 giugno 2010.

SONO ESCLUSI:
• i rifugiati e i titolari di protezione sussidiaria o umanitaria;
• i richiedenti asilo;
• i cittadini di un paese dell’Unione Europea.

I PARTECIPANTI RICEVERANNO A CARICO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA:
diaria giornaliera legata alla presenza fino ad un massimo di € 450,00 mensili;
spese di vitto (ticket giornaliero legato alla presenza dal valore di € 7,00);
abbonamento mensile ai mezzi pubblici per linee urbane e/o extraurbane.

I candidati selezionati beneficeranno di un percorso di formazione così articolato:
80 ore di lingua Italiana presso la sede della Società Dante Alighieri - Piazza Firenze, 27 - Roma;
40 ore di orientamento civico (diritti e doveri fondamentali) a cura dell’OIM;
Formazione professionale teorico-pratica;
Formazione on the job presso aziende di settore.

È richiesta la frequenza ad almeno l’80% delle ore complessive del percorso di formazione.
Attachments:
Download this file (KNE-volantino.pdf)Locandina[Progetto KNE]138 Kb