Home Aree Tematiche Urbanistica e Lavori Pubblici Sportello Unico per l'Edilizia

Sportello Unico per l'Edilizia

Sportello Unico per l'Edilizia La nuova modulistica edilizia unificata

L'Ordine degli Architetti di Roma e la Provincia di Roma, in accordo con gli altri Ordini e Collegi provinciali hanno dato vita ad un gruppo di lavoro che ha avuto il compito di semplificare ed unificare la modulistica relativa alle procedure edilizie comunali.

Il risultato di questo lavoro è stato presentato il 18 novembre 2004, a tecnici ed amministratori comunali nel corso di un incontro a Palazzo Valentini che ha visto presenti l'assessore provinciale all'Urbanistica avv. Amalia Colaceci e i rappresentanti degli Ordini e dei Collegi partecipanti all'iniziativa.

La nuova modulistica è il risultato del lavoro della commissione coordinata dagli architetti Stefania Pierucci e Maurizio Russo per conto della Provincia, e costituita da: l'arch. Giuseppe Guerriero, presidente del Collegio dei periti industriali, il geom. Bernardino Romiti, consigliere del Collegio dei geometri, la dott.ssa Francesca Scialanca, in rappresentanza dei dottori agronomi, il dott. Fabio Melchiorri, in rappresentanza dei geologi, l'ing. Maurizio Lucchini, consigliere dell'Ordine degli Ingegneri, e l'arch. Fabrizio Pistolesi per l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia.

Il lavoro è partito dall'analisi delle varie modulistiche in vigore presso i Comuni della provincia di Roma e di altre recentemente aggiornate in occasione dell'entrata in vigore del Testo Unico per l'Edilizia. La sintesi di questa analisi e l'attenta rilettura della normativa nazionale e regionale hanno portato alla proposta dei modelli, sottoposti all'attenzione dei Comuni già dal mese di ottobre per le osservazioni che sono state poi approfonditamente discusse nel tavolo di concertazione.

La pubblicazione della modulistica su queste pagine viene fatta per dare subito la massima diffusione possibile, con l'intento di adottare definitivamente la stessa entro i sessanta giorni successivi per consentire gli opportuni aggiustamenti.

È evidente che tale modulistica avrà il carattere di works in progress , con la massima apertura agli aggiornamenti che si renderanno necessari a seguito di modifiche legislative, ormai anche troppo frequenti, e con l'obiettivo di rendere le procedure edilizie più snelle e meno gravose, sia per i liberi professionisti che per i tecnici dell'amministrazione.