Auguri

L'avvicinarsi delle festività natalizie ci porta a ripercorrere idealmente la memoria dei giorni dell'anno che sta finendo. A riflettere su quanto è accaduto, a ripensare alle nostre azioni, a ciò che abbiamo vissuto e, nel contempo, a condividere con gli altri la speranza per un futuro pieno di serenità. Il Natale è momento in cui si celebrano i valori della fratellanza, dell'accoglienza e dell'attenzione all'uomo e alle sue necessità. Questi sono i principi che ci devono guidare nella vita di tutti i giorni e che vogliamo tenere presenti anche nella scelte amministrative, per riuscire a dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini, creando nuove occasioni di socializzazione, di sviluppo culturale, economico e turistico.
L'anno che sta per finire non sarà ricordato come uno dei più benevoli e ci sono delle preoccupazioni anche per quello che sta per iniziare. Non possiamo nasconderci le difficoltà, ma dobbiamo trovare lo spirito e la forza per andare oltre. E sicuramente ce la faremo, per merito del lavoro dei cittadini, del nostro fare gruppo, della solidarietà e della capacità di aiutare gli ultimi. Palestrina ha un gran cuore e nel corso degli anni lo ha sempre dimostrato.
Il periodo di Natale ha come protagonista la famiglia, e la nostra comunità è una grande famiglia, che porta nel cuore tutti i suoi figli.
Auguri a tutti i prenestini, perché l'anno che sta per arrivare possa essere migliore di quello passato.
Auguri ai bambini e ai loro genitori, perché questo Natale possa rappresentare un occasione in più per stare insieme, per parlare e dialogare, ma soprattutto per recuperare quei momenti che si rischiano di perdere, presi dai mille impegni del viver quotidiano.
Auguri ai più piccoli perché possano essere felici, e perché il sorriso non scompaia mai dai loro volti.
Auguri ai loro nonni, che rappresentano la nostra storia, e il nostro passato, perché grazie all'esperienza acquisita negli anni possano insegnare ai più giovani a crescere serenamente e a diventare gli adulti di domani.
Auguri ai dirigenti, agli insegnanti, a tutti gli operatori della scuola, che hanno nelle loro mani il futuro dei nostri figli, e che sono chiamati a svolgere il duro, ma fondamentale compito di educare.
Auguri agli studenti, a quelli che hanno da poco iniziato, a quelli che continuano il loro cammino e a coloro che si avviano a concludere il loro percorso di formazione culturale.
Auguri ai pendolari, ai commercianti, agli artigiani, a tutti i lavoratori, ma anche e soprattutto ai non occupati.
Auguri a tutte le persone, vicine e lontane, che per motivi di lavoro trascorreranno queste festività senza gli affetti più cari.
Auguri a tutti coloro che, con il loro impegno quotidiano, assicurano l'ordine e la legalità nel nostro territorio, rendendo le nostre strade sicure e le nostre case protette.
Auguri a chi si prodiga per gli altri con spirito di volontariato, nelle parrocchie e nella società civile, a tutela dei poveri, degli emarginati e di chi soffre. Grazie per quello che fate, per il vostro impegno e per la vostra determinazione.
Auguri agli anziani, ai malati e a tutti coloro che si sentono soli, affinché possano trovare durante queste festività la serenità necessaria e trascorrere un felice Natale dimenticando anche per un solo attimo le loro sofferenze.
Auguri a tutti i Comitati di Quartiere che collaborano assiduamente con il Comune per il controllo, la tutela e lo sviluppo di Palestrina.
Auguri a tutte le associazioni presenti sul nostro territorio, grazie per l'impegno profuso, che rende Palestrina una Città viva, sia sul piano sociale, che su quello artistico-culturale.
Auguri a tutte le realtà sportive, ai presidenti delle società ed ai loro collaboratori, che operano con energia e vigore nei settori giovanili coinvolgendo molti ragazzi prenestini.
Auguri a tutti coloro che hanno partecipato ai progetti promossi dall'Amministrazione Comunale, mettendo a disposizione tempo e idee. Grazie per aver lavorato al fine di rendere Palestrina ogni giorno più bella, accogliente e ricca di eventi.
L'augurio che faccio a tutti è quello di realizzarsi, tenendo fede ai principi che le nostre radici storico culturali e sociali ci suggeriscono, in coerenza con lo spirito natalizio, per costruire insieme giorni di pace, solidarietà e sviluppo.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Rodolfo Lena