Home Comunicati Stampa Special Olympics European Basketball Week Palestrina

Special Olympics European Basketball Week Palestrina

Palestrina, 26 novembre, 2009

Giovedì 3 Dicembre, ore 9, palestra Scuola Media ‘Pierluigi' di Palestrina.
Dopo il successo dell'European Football Week di aprile, Palestrina ospiterà anche la Special Olympics European Basketball Week, la manifestazione internazionale che da sei anni si svolge in contemporanea in 35 Paesi europei con l'obiettivo di motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere e a creare una società più aperta e accogliente.
‘L'inserimento di persone ‘speciali'. - ha dichiarato il Sindaco Rodolfo Lena -attraverso lo sport in generale e il basket in particolare fornisce benefici a lungo termine sulla salute, ma soprattutto sull'autostima e l'integrazione sociale. Sono lieto di ospitare la Special Olympics European Basketball Week perché proprio la lealtà sportiva, che è alla base del progetto, possa accrescere l'autonomia, l'autodeterminazione e l'autostima delle persone con disabilità.'
Special Olympics propone di incentivare una maggiore attenzione verso le persone diversamente abili attraverso un progetto di sport unificato in ambito scolastico.
L'attività sportiva, praticata insieme a chi possiede pari abilità, consente di migliorare la qualità della vita mettendo le persone ‘speciali' in condizione di raggiungere il massimo dell'autonomia possibile. Lo sport, offrendo continue opportunità per dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione.
La cerimonia di inaugurazione è prevista per giovedì 3 dicembre alle ore 9 presso la palestra della scuola media‘Pierluigi'di Palestrina.