Home Il Comune Informa Comunicati Stampa Bonus per le famiglie numerose

Bonus per le famiglie numerose

Palestrina, 26 novembre, 2009

Secondo i dati dell' ‘Associazione nazionale famiglie numerose del Lazio' le famiglie numerose laziali, e con numerose si intende dal quarto figlio in su, sono circa 20 mila. 180 mila in Italia.
In tale contesto si inserisce la Delibera di Giunta n. 945/2008, con la quale la Regione Lazio ha deciso di promuovere politiche di sostegno alle famiglie e ai nuclei con quattro o più figli naturali, in affido o adottati. Un intervento basato sull'assistenza economica come mezzo per contrastare la povertà ed il conseguente rischio di emarginazione.
Da quest'anno sarà possibile accedere ad un contributo totale di 3.000.000 di euro per affrontare tutte quelle spese essenziali che una famiglia numerosa non è in grado di sostenere: pagamento utenze, uso dei trasporti pubblici, spese legate alla frequenza scolastica e a quella dei servizi sociali territoriali per l'infanzia e l'adolescenza.
Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti da almeno tre anni al 31 Dicembre 2008 nel Comune di Palestrina, essere membri di un nucleo famigliare con almeno quattro figli minori alla data di presentazione delle domande, avere un indicatore della situazione economica equivalente del nucleo famigliare ( ISEE ) non superiore a 30.000 euro.
‘Quello delle famiglie con quattro o più figli è un fenomeno in costante aumento - ha dichiarato il Sindaco Rodolfo Lena - che richiede lo sviluppo di una serie di azioni legislative che durino nel tempo e una volontà politica forte, condivisa e diffusa in tutte le istituzioni, nazionali e locali. La famiglia deve essere considerata una risorsa e non un problema ed è per me di fondamentale importanza sviluppare politiche sociali che tutelino e sostengano le funzioni delle famiglia e dei suoi diritti, come riconoscimento del ruolo sociale, educativo e formativo che questa svolge per la società'
La domanda, che dovrà essere presentata entro il 7 Dicembre 2009 all'Ufficio Protocollo del Comune di Palestrina in Via del Tempio 1 allegando l'autocertificazione dello stato di famiglia ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000 e il modello ISEE riferito all'anno 2008 del richiedente e dei componenti del nucleo famigliare che abbiano percepito reddito nel 2008, può essere ritirata presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), l'Ufficio Servizi Sociali o scaricarla dalla sezione avvisi alla cittadinanza del sito www.comune.palestrina.rm.it.