Home Il Comune Informa Comunicati Stampa Il Vangelo secondo Giotto - La Cappella degli Scrovegni

Il Vangelo secondo Giotto - La Cappella degli Scrovegni

Palestrina, 6 novembre, 2009

Dal 7 novembre al 6 dicembre 2009 la Chiesa di S. Egidio del Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra con il patrocinio del Comune di Palestrina ospiterà la mostra ‘Il Vangelo secondo Giotto - La cappella degli Scrovegni'.
Una mostra itinerante in grado di far percepire il fascino della cappella degli Scrovegni di Padova attraverso una fedele riproduzione fotografica in scala 1:2.
Sette secoli fa, fra il 1303 e il 1305, il grande Maestro toscano, su commissione del banchiere padovano Enrico Scrovegni, affrescò la Cappella intitolata a Santa Maria della Carità. Una piccola chiesa romanico - gotica, concepita per accogliere le spoglie dello Scrovegni e dei suoi discendenti, considerata un capolavoro della pittura del Trecento italiano ed europeo e una delle massime espressioni dell'arte occidentale.
‘Sono entusiasta - ha affermato il Sindaco Rodolfo Lena - di poter ospitare a Palestrina uno dei simboli della genialità della pittura giottesca che influenzò generazioni di artisti fino a mutare i canoni stilistici dell'arte italiana ed europea. La mostra rappresenta l'opportunità di poter ammirare da vicino uno dei più grandi capolavori di Giotto che per ragioni conservative, dopo il restauro del 2002, è possibile ammirare a Padova solo per pochi minuti.'
La mostra offre quindi l'occasione di osservare gli affreschi con il tempo necessario per cogliere la poesia iconica delle corrispondenze verticali e frontali, del simbolismo dei colori, dei numeri e delle prospettive architettoniche: una cultura in cui ogni particolare partecipa a un ordine che tutto abbraccia.

Programma di Apertura

Sabato 7 novembre

• Ore 10, Chiesa di S. Egidio: inaugurazione della mostra;
• Ore 18, Auditorium ‘Pierluigi': presentazione della mostra e interventi del curatore Roberto Filippetti.