Home Il Comune Informa Comunicati Stampa Successo per ‘I funghi dei Monti Prenestini'

Successo per ‘I funghi dei Monti Prenestini'

Palestrina, 29 ottobre, 2009

Si è conclusa domenica 25 ottobre la manifestazione ‘I Funghi dei Monti Prenestini', organizzata dall'Amministrazione Comunale di Palestrina - Assessorato alle Attività Produttive, con lo scopo prioritario di educare alla corretta raccolta e selezione dei funghi.
Una due giorni, preceduta da un corso di micologia per il conseguimento del tesserino regionale, che ha permesso di coinvolgere i partecipanti in un'escursione guidata alla raccolta dei funghi all'interno del bosco di Capranica.
La passeggiata con gli esperti micologi ha richiamato non poche persone che puntuali alle 8.30 si sono presentate all'appuntamento munite di cesto e coltellino.
I funghi raccolti sono stati esposti in piazza Regina Margherita con la soddisfazione di tutti i presenti che hanno potuto ammirare e gustare uno dei cibi più gustosi del nostro territorio.
Ogni specie è stata corredata del nome scientifico e di una breve spiegazione sulle caratteristiche e le proprietà possedute dal fungo.
La splendida cornice naturale dei Monti Prenestini e il soddisfacente numero dei partecipanti hanno contribuito alla buona riuscita dell'intera manifestazione.
E' importante sottolineare - ha ricordato il Sindaco Rodolfo Lena - il carattere didattico della manifestazione, che ha permesso a più di settanta persone di partecipare ad un corso di formazione micologica e di poter richiedere il tesserino regionale presso gli Uffici della Provincia di Roma'.
La manifestazione si è conclusa con la consegna da parte del Sindaco degli attestati di partecipazione al corso di formazione micologica e con la degustazione di primi piatti a base dei funghi raccolti in mattinata durante l'escursione nel bosco.