Home Il Comune Informa Comunicati Stampa Palestrina 4 Novembre - Giornata dell'Unità Nazionale

Palestrina 4 Novembre - Giornata dell'Unità Nazionale

Palestrina, 29 ottobre, 2009

Mercoledì 4 novembre si celebrerà a Palestrina la Giornata dell'Unità Nazionale e Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre.
‘Novantuno anni fa si concludeva con la fine della Prima Guerra Mondiale - ha ricordato il Sindaco Rodolfo Lena - il ciclo delle campagne nazionali per l'Unità d'Italia. Un cammino lungo, durato settant'anni dalla prima guerra di Indipendenza in avanti. Un percorso difficile intrapreso dalle popolazioni di tutte le regioni d'Italia, mosse dal desiderio di mettere sotto un'unica bandiera le sorti della penisola. E' questa una pagine di storia che merita e deve essere celebrata da tutti noi con la speranza di un futuro di pace'.
E' importante celebrare la pace come valore assoluto e ricordare tutti coloro che, militari o civili che fossero, persero la vita a causa della guerra.
Il Sindaco invita tutti i cittadini a partecipare alla Celebrazione ufficiale che inizierà alle ore 9.15 presso la scuola G. Mameli in viale della Vittoria.

PROGRAMMA UFFICIALE

Mercoledì 4 Novembre 2009

Ore 09.15 Ritrovo delle Autorità, Associazioni e Cittadini presso la scuola ‘G. Mameli' in viale della Vittoria;
Corteo con il Gonfalone fino al Monumento ai Caduti e deposizione Corone d'alloro;
Ore 09.30 Commemorazione Ufficiale Ricorrenza IV Novembre;

Ore 11.15 Ritrovo delle Autorità, Associazioni e Cittadini presso la scuola ‘F. Socciarelli' di Carchitti;
Ore11.30 Celebrazione della data presso il Monumento ai Caduti e deposizione Corone d'alloro;

Ore 15.30 Cimitero comunale di Palestrina per la commemorazione dei defunti.