Comune di Palestrina

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Testimonianza

E-mail Stampa PDF
TestimonianzaProiezione in Anteprima Nazionale
17-18 ottobre 2009 - Palestrina, Auditorium "Pierluigi"
tratto dal libro del Cardinal Dziwisz
Il film "Testimonianza" è tratto dall'omonimo libro, pubblicato nel 2007, che contiene le conversazioni tra il cardinale Stanisław Dziwisz e il vaticanista italiano Gian Franco Svidercoschi (che sarà presente nella proiezione di sabato 17 ottobre).

La Diocesi di Palestrina, in collaborazione con il Comune di Palestrina, rendono omaggio al Santo Padre Giovanni Paolo II, nell'anniversario dell'elezione al Soglio Pontificio.

Programma:

* Sabato 17 ottobre
ore 21.00 Proiezione del film - Auditorium "Pierluigi" - Palestrina
Introdurrà la proiezione
GIAN FRANCO SVIDERCOSCHI
sceneggiatore e co-autore del libro "Una Vita con Karol"

* Domenica 17 ottobre
ore 17.30 Proiezione del film - Auditorium "Pierluigi" - Palestrina

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti

Adattamento cinematografico di un bestseller
Il film "Testimonianza" è tratto dall'omonimo libro, pubblicato nel 2007, che contiene le conversazioni tra il cardinale Stanisław Dziwisz e il vaticanista italiano Gian Franco Svidercoschi. Tradotto in una quindicina di lingue, nella sola Polonia il libro ha raggiunto la tiratura di oltre un milione di copie.

"Sono stato accanto a lui per piu di quarant'anni..."
Testimonianza è un racconto cinematografico che cerca di presentare Karol Wojtyła cosi come è rimasto impresso nella memoria del suo segretario e amico: un uomo, un prete, un vescovo e infine un papa. Il cardinale Stanisław Dziwisz ha accompagnato il Santo Padre per quarant`anni della sua vita, a partire dagli anni di Cracovia, per arrivare agli ultimi giorni in Vaticano. Il film, in quanto testimonianza della vita di Giovanni Paolo II, presenta nuovi fatti e nuove interpretazioni, specialmente sugli anni giovanili e sulla vita privata di Karol Wojtyła. Uno dei motivi piu toccanti e l'attentato del 1981 e gli attimi immediatamente successivi, quando si riuscì a salvare la vita di Giovanni Paolo II.

Formula del film
I ricordi del cardinale Dziwisz sono illustrati con immagini tratte da materiali documentari e narrativi.
Gli autori del film hanno attinto a molte fonti sconosciute in Polonia, consultando gli archivi vaticani e utilizzando materiali fotografici mai pubblicati. Gli avvenimenti che non erano stati registrati su pellicola in precedenza sono stati ricostruiti dagli attori nella parte narrativa del film. Il narratore dà al film una struttura compatta, unendo le singole trame e le diverse forme.

Un racconto sul XX secolo
Testimonianza è il racconto di tutta un'epoca nella storia della Polonia, dell'Europa e del mondo. E' una storia del XX secolo che arriva agli inizi del XXI. Esso costituisce ovviamente un valore per le persone legate alla Chiesa cattolica, ma presenta anche la persona del Papa in un contesto laico, storico, politico, sociologico. Testimonianza è pertanto non solo un racconto sulla vita del Papa, ma anche una profonda analisi degli eventi della fine del XX secolo. E' un film non solo per i cattolici.

La produzione all'estero
Il regista del film e Paweł Pitera, conosciuto fra l'altro per la serie televisiva I segreti del Vaticano.
Il film e stato prodotto da Przemysław Häuser, produttore cinematografico e televisivo specializzato in tematiche legate al Vaticano e al papa. Nel progetto Testimonianza è riuscito a coinvolgere personaggi di fama internazionale. Michael York, attore famoso per i film Cabaret di Bob Fosse o Gesu di Nazareth di Franco Zeffirelli è il secondo narratore, accanto al cardinale Stanisław Dziwisz. La musica e stata composta da Vangelis (vincitore di un Oscar per la colonna sonora di Momenti di gloria) e da Robert Janson (fondatore e leader del gruppo Varius Manx). Le riprese sono state fatte in Vaticano, in Polonia, in Italia, in Germania e in Portogallo. Il film è stato realizzato in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana.

Come è nato Testimonianza
I lavori sono durati quasi un anno. Le prime riprese sono state effettuate nell'autunno 2007. Il film è stato girato soprattutto in Vaticano, a Cracovia e a Wadowice, anche se la ricostruzione narrativa di alcuni avvenimenti della vita di Karol Wojtyła ha richiesto riprese in quasi tutta Europa.
30 ore di materiale sono il risultato delle conversazioni con il cardinale Dziwisz davanti alla macchina da presa.
I frammenti piu importanti e interessanti delle conversazioni, insieme alla parte narrativa, costituiscono una storia filmata di un'ora e mezza, un racconto cinematografico sulla vita e sui tempi di Giovanni Paolo II.

Produttore: Przemysław Häuser
Sceneggiatura: Gian Franco Svidercoschi, Paweł Pitera, don Paweł Ptasznik,
tratta dal libro del card. Stanisław Dziwisz

Regia: Paweł Pitera
Musiche: Vangelis, Robert Janson
Fotografia: Janusz Tatarkiewicz
Montaggio: Cezary Grzesiuk
Scenografia: Rafał Waltenberg, Maria Duffek
Produzione: TBA Group, Agora SA, New Cast in collaborazione con LA Libreria Editrice Vaticana

Durata: 90 minuti

Tutte le informazioni sul film, visita il sito www.testimonyfilm.com

 

 

pastedimage

 

escuolapa


assessoratopianificazionedel-territorio


Comune di Palestrina

Comune di Palestrina
Palazzo Verzetti, Via del Tempio, 1
00036 Palestrina (Roma)
Tel. 06/953021 Fax 06/95302241
info@comune.palestrina.rm.it
protocollo@comune.palestrina.legalmail.it
P. IVA 03577071008
CF 01319240584