Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi Cicloraduno e Ciclopasseggiata

Cicloraduno e Ciclopasseggiata

cicloradunoTerza edizione del Cicloraduno e della Seconda edizione della Ciclopasseggiata IO STO CON TELETHON
Cronaca del giorno 11 Ottobre 2009
Domenica 11 Ottobre 2009
Anche quest'anno Palestrina è stata testimone del terzo appuntamento del cicloraduno e della seconda edizione della ciclopasseggiata "IO STO CON TELETHON", organizzate dalla Sezione Ciclistica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata con il Patrocinio del Comune di Palestrina, per la raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche e la distrofia muscolare.
La manifestazione sportiva è stata organizzata con la collaborazione della F.C.I, per il cicloraduno, e della U.S. Acli di Roma per la ciclopasseggiata.
La giornata è iniziata portando spesso il naso all'insù come un rito propiziatorio invocando e sperando nel bel tempo, e il bel tempo è arrivato.
Nonostante il timore della pioggia si sono presentati all'appuntamento 360 amatori delle due ruote, piccoli e grandi, cicloamatori e cicloturisti per dare vita a una giornata di festa, una festa di sport ma soprattutto di solidarietà.
Testimonial della manifestazione è stato il campione del mondo di nuoto di fondo VALERIO CLERI.
Il percorso del cicloraduno, di 65 Km, è stato quello consueto ed ha visto 230 cicloamatori attraversare i comuni di Cave, Genazzano, Valmontone, Colleferro, Artena e Labico.
La ciclopasseggiata, di 12 Km, si è svolta tutta all'interno del comune di Palestrina, tra le strade periferiche dell'abitato e delle campagne limitrofe. Hanno partecipato 130 "pedalatori" tra adulti, ragazzi e ragazze delle scuole elementari, medie e superiori e personale dell'Università, accompagnati e guidati dagli atleti della sezione Ciclistica dell'Ateneo di Tor Vergata con l'ausilio dei Vigili Urbani di Palestrina.
Quest'anno l'entusiasmo dei partecipanti è stato maggiore visto anche la piacevole sosta, a metà percorso, presso l'Azienda Agricola Damigelli che ha offerto una degustazione di prodotti tipici locali.
A fine percorso, nel punto di ritrovo di Piazza Italia, tutti i partecipanti hanno potuto godere di uno "spuntino" servito dai ragazzi dell'Istituto Alberghiero di Cave.
La solidarietà si è manifestata con la raccolta di €. 2.940,00 tutti devoluti a favore della Fondazione Telethon.
GALLERIA IMMAGINI