Home Il Comune Informa Bacheca Avvisi Moviecub Film Festival

Moviecub Film Festival

Moviecub Film FestivalIl "Moviecub Film Festival", prima edizione, è un Festival del Cortometraggio ideato dall'Associazione culturale "Movieclub" di Palestrina (Roma) e organizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, del DAMS di Roma Tre, del Comune di Palestrina (Assessorato allo Spettacolo), del Comune di Zagarolo, del Comune di Roma (Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione), del Consorzio "I Castelli della Sapienza", della Banca di Credito Cooperativo di Palestrina, e con la collaborazione della Libera Università del Cinema di Roma e di "Stracult" di Marco Giusti. Il Festival sarà articolato in quattro giornate (dal 24 al 27 settembre 2009) di proiezioni, mostre, incontri, musica dal vivo, workshop. Tutto nella splendida cornice dei comuni dei Monti Prenestini: da Palestrina a Zagarolo, da San Cesareo a Valmontone.

Oltre 160 sono stati i cortometraggi giunti per la prima edizione, da tutta Europa, dei quali soltanto 24 sono stati selezionati per la finale. Le opere ammesse al Festival sono state realizzate dopo il 1° gennaio 2005, appartengono a tutti i generi (fiction, documentario, animazione e videoclip). Il tema del concorso è libero e non è stata richiesta alcuna tassa di iscrizione. Le opere hanno una durata massima di 20 minute e sono state presentate esclusivamente in formato Dvd. Il 31 agosto 2009 è stata la scadenza ultima per la spedizione del materiale. I 24 cortometraggi finalisti saranno sottoposti ad una giuria competente presieduta dal critico cinematografico Marco Giusti e composta, tra gli altri, da attori, registi, giornalisti, scenografi, art-director e docenti universitari che si esprimeranno sulla qualità dei lavori. Nella serata finale (domenica 27 settembre) verranno assegnati i premi al miglior corto, miglior montaggio, miglior interprete, migliore sceneggiatura e miglior regia, mentre verranno assegnati dei premi speciali agli autori di alcune opere fuori concorso e agli ospiti presenti alla manifestazione. Verrà assegnato anche un premio deciso dalla Giuria del Pubblico: oltre 80 spettatori, che assisteranno ogni sera alle proiezioni delle opere finaliste, voteranno la qualità dei film decretando il miglior cortometraggio secondo le loro preferenze.

Le serate del Festival, e tutti gli eventi ad esso correlati, sono ad ingresso gratuito.

Il "Movieclub Film Festival" è dedicato a quanti si avventurano in autoproduzioni di carattere cinematografico o documentaristico. Un concorso annuale il cui materiale video pervenuto verrà sottoposto alla visione di autorevoli personalità del settore. Un appuntamento che valorizzi e premi il lavoro di quanti vivono nel sottobosco di quella cinematografia ufficiale che troppo spesso sembra non badare alla creatività delle nuove generazioni di autori. Uno spazio dedicato ai cineamatori, a chi si è sempre dilettato nella creazione dei cortometraggi e vede nel cinema il proprio linguaggio espressivo.

Maggiori info su www.movieclubfilmfestival.it