Carta Giovani

Carta GiovaniLa Carta Giovani è l'unica tessera per i ragazzi che hanno meno di 30 anni utilizzabile in Italia e in 41 paesi europei. Per il tempo libero, lo studio, la formazione, i viaggi e tanto altro ancora! Ritira la tua Carta Giovani, pressu l'Ufficio Informagiovani, in Via degli Arcioni, 15.

Orario di Ricevimento:
Lunedì: 9.00-13.00
Martedì: 9.00-13.00/ 14.45-16.45
Mercoledì: 9.00-13.00
Giovedì: 9.00-13.00/ 14.45-16.45
Venerdì: 9.00-13.00

L'Associazione Carta Giovani è una associazione senza fine di lucro, iscritta al Registro delle Associazioni Nazionali di promozione sociale, fondata nel 1991. Il principale obiettivo della Associazione è di incoraggiare la mobilità giovanile in Europa, favorendo i giovani fino ai 30 anni nella fruizione di servizi nei settori della cultura, dello sport e del tempo libero.

Con circa 136.000 Soci di età inferiore ai 30 anni, e 4.600 Punti Convenzionati in Italia , l'Associazione Carta Giovani è l'unico membro italiano della EYCA -European Youth Card Association, alla quale aderiscono le 41 organizzazioni Carta Giovani europee per un totale di 4 milioni di Soci e 100.000 Punti Convenzionati.

LA CARTA GIOVANI

La "CARTA GIOVANI" è la tessera che la Associazione Carta Giovani rilascia a tutti i propri Soci. La tessera è personale e nominativa e può essere richiesta da tutti i giovani che hanno meno di 30 anni. E' valida in Italia e in 41 paesi in Europa e permette di usufruire di sconti e agevolazioni in tutti i settori di interesse giovanile, in più con la Carta Giovani si può partecipare alle iniziative italiane ed europee Carta Giovani.

IL RAPPORTO DI RECIPROCITA'

In virtù del "Protocollo di Lisbona" che sancisce la Reciprocità delle Carte Gio­vani Europee, ogni giovane in possesso di una Carta Giovani può usu­fruire delle agevolazioni e dei servizi promossi e presenti in ciascuna Car­ta Giovani in Europa. Per accedere agli sconti, alle agevolazioni ed ai servizi per loro selezionati, i Soci Carta Giovani devono esibire la Tessera Carta Giovani.

IL SOSTEGNO ISTITUZIONALE

Nel 1991 il Consiglio d'Europa decise di sostenere le attività della carta adottando un Accordo Parziale in materia di Carta Giovani, riconoscendolo come un supporto alla mobilità giovanile. Da quel momento i governi di 16 paesi europei, compreso quello Italiano, hanno firmato quest'accordo. Nel 2003 sono quasi 4 milioni i soci Carta Giovani in Europa che hanno una Carta Giovani con il marchio

La "CARTA GIOVANI" - il cui sistema si basa sulla regola della reciprocità tra i diversi paesi europei - è, come affermato dal Consiglio d'Europa, " l'espressione della cultura dei giovani"; è " al servizio del loro modo di vivere"; è " il lasciapassare che consente ai giovani di aprire le porte di vasti settori culturali ed economici, assicurando inoltre la loro mobilità nella grande Europa che si sta costituendo"; è e si afferma "sempre più come uno degli elementi per la realizzazione di una cittadinanza europea".

www.cartagiovani.it